E’ partito nelle scorse settimane un nuovo gruppo di auto-aiuto rivolto all’universo maschile, nell’ambito delle attività del Centro di Solidarietà di Prato. L’iniziativa si chiama “Exit” ed è rivolta ad un massimo di 12 persone che si potranno ritrovare tutti i giovedì dalle 21 alle 22.30 presso i locali del Centro di Solidarietà in via Firenze 13, accompagnati dai volontari e dagli psicologi dell’associazione. “La finalità principale sarà quella di sostenere uomini che stanno attraversando un cambiamento e un momento di crisi o difficoltà di vario genere, quali la perdita del lavoro, i
postumi di un incidente o di una malattia, una situazione di sofferenza psichica, la perdita di una persona cara – si legge nel comunicato del Centro di Solidarietà di Prato -. Ma la tematica principale sembra essere quella delle separazioni, almeno per i primi utenti che stanno partecipando, con tutte le sfide che questa mette di fronte, da svariati punti vista: economico, legale, abitativo, emotivo, la relazione con i figli, le tensioni con la ex, una nuova organizzazione dei tempi di vita, l’isolamento che a volte ne deriva. In particolare, gli obiettivi che si intendono perseguire con il gruppo EXIT sono: aumentare gli spazi e i momenti di socializzazione tra pari; fornire ascolto, accoglienza e non giudizio; stimolare il confronto sui temi che mettono in difficoltà; creare un clima dove si possa parlare serenamente delle proprie emozioni e fragilità; contribuire ad una visione del maschile più articolata e meno stereotipata; favorire il processo di accettazione del cambiamento, scoprendo anche le possibilità che questo porta con sé; incentivare risposte comportamentali adeguate e assertive”.
Per avere informazioni o per prenotare la propria partecipazione, contattare il 3455994122 (Leonardo) oppure il 3703635636 (Lorenzo)