6 Febbraio 2023

Next Technology Tecnotessile fra i relatori del convegno sui possibili usi industriali della canapa

Il direttore Falchini approfondirà le tematiche legate al tessile


Ci sarà anche la società di ricerca pratese Next Technology Tecnotessile al convegno sulla ‘Canapa industriale: da fibra tessile a pianta ecosostenibile’, promosso per venerdì 10 febbraio dalle 15 nell’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici a Siena. Fra i relatori, tra cui spiccano il sindaco De Mossi e l’assessore regionale Saccardi, ci sarà pure il direttore di Next Technology Tecnotessile, Andrea Falchini.

“Siamo stati invitati a partecipare al convegno perché uno degli aspetti di interesse sulla canapa è quello di un possibile uso in ambito tessile – spiega Falchini -. Una filiera che si è persa nel tempo e che adesso si sta cercando di recuperare. Si parlerà delle caratteristiche di un tessuto resistente, che traspira bene, e si analizzeranno anche i vantaggi nell’uso nell’ambito tessile, anche in sostituzione delle fibre sintetiche, garantendo così alle lavorazioni maggiore ecosostenibilità”.

A promuovere il convegno è l’Accademia dei Fisiocritici, in collaborazione con l’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Siena e con l’Accademia dei Georgofili. “L’obiettivo è quello di fare conoscere la rilevanza di una coltivazione come quella della canapa che offre interessanti prospettive di sviluppo nei territori – sottolineano dall’Accademia -, grazie ai suoi mille diversi utilizzi in vari settori come l’edilizia, la produzione tessile, cartaria, alimentare, cosmetica”. Il convegno potrà essere seguito anche on line in diretta sul canale YouTube ‘Accademia Fisiocritici Siena’ dove poi rimarrà visibile.