Per due anni piazza del Comune diventerà una “foresta” urbana. E’ stato approvato in giunta il progetto di un allestimento green del cuore del centro storico, all’interno del programma Forest City. Tra pochi giorni sarà pubblicato un bando che punta ad individuare uno sponsor per l’acquisto, l’allestimento e la manutenzione delle piante: una spesa quantificata in circa 60mila euro, che sarà totalmente a carico dello sponsor privato, che in cambio avrà la possibilità di veder installati nella centralissima piazza del centro dei totem con il nome della propria azienda. Il progetto prevede la collocazione di piante anche grandi e alberi in vaso nella zona delle panchine e in prossimità dell’Urp, oltre a piante rampicanti su grigliati, come si evince dal progetto di massima.
Leccio, gelso bianco, magnolia sempreverde, ginkgo biloba ma anche pini domestici, platani, tigli e cipressi: sono queste le specie arboree individuate e che tra poche settimane colonizzeranno la piazza. “Si tratta del primo programma di sponsorizzazione sperimentato dal comune di Prato, sul modello di quanto sta facendo per esempio il comune di Milano in piazza del Duomo e piazza della Scala”, spiega l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis (nel video sopra).
Fermo per ora il progetto di Urban Jungle che doveva ricoprire di piante la facciata del palazzo di Estra in via Panziera.