Matilde Rosati vince il premio Lunezia con Wanda, un brano contro la violenza sulle donne
La cantautrice pratese ha conquistato anche una borsa di studio di tre settimane al CET del Maestro Mogol
Dopo la recente partecipazione di Matilde Rosati alla finale del Premio Mia Martini, lo scorso sabato la cantautrice pratese si è aggiudicata il Premio Lunezia 2022 per la sezione Autori di testo, con il brano “Wanda”. La manifestazione di Lunezia rappresenta da anni un momento importante nell’ambito della valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane: con “Wanda”, Matilde, coniugando la passione per la musica all’impegno nel sociale, pone l’accento sul drammatico e purtroppo attualissimo tema della violenza sulle donne.
Un binomio, quello tra impegno sociale e musica, che rappresenta anche la missione del Premio Lunezia, favorendo un’educazione artistica che permetta la diffusione di una progressiva sensibilità nei confronti di questa forma d’arte. A questo proposito Matilde Rosati, comprensibilmente raggiante, dichiara: “Questo premio è un’emozione veramente forte e unica, il raggiungimento di qualcosa che, fino ad ora, avevo solo sognato. Ancor di più, lo è stato farlo con un brano come “Wanda”: una denuncia chiara, diretta e forte contro la violenza sulle donne, una storia che non avrei mai voluto raccontare, tanto inaccettabile quanto vera. “Wanda” è quello che succede a una donna ogni tre giorni, vittima della più grave delle violenze. “Wanda” vuol dare una voce a chi non ce l’ha più, la voce di tutte e tutti quelli che lottano. A questo si aggiunge la mia personale soddisfazione per aver vinto un ulteriore premio, la borsa di studio di tre settimane al CET del Maestro Mogol. Un’occasione di crescita artistica e un’esperienza unica. Questo premio lo dedico a tutte e tutti coloro che mi sostengono e ci credono, ogni giorno”.
Un percorso che l’artista ha intrapreso avvalendosi di un staff di professionisti, attribuendo al progetto anche un preciso aspetto visivo, grazie al supporto del brand Patrizia Pepe: un’azienda d’eccellenza nella moda, che ha già sperimentato vincenti incursioni nella musica, vestendo star internazionali come Britney Spears, Katy Perry e Dua Lipa.
Il prossimo 16 dicembre uscirà su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Matilde Rosati “Ciao come stai”, con la produzione artistica della Falagiani Music Label & Publishing del maestro Marco Falagiani, già premio Oscar per la colonna sonora del film “Mediterraneo”, composta insieme a Giancarlo Bigazzi.
Il singolo di “Ciao come stai” sarà accompagnato da un suggestivo videoclip, girato presso il Teatro Politeama di Prato. Matilde non è nuova a collaborazioni illustri, avendo in passato lavorato anche con Claudio Fabi (produttore di grande valore, ex direttore artistico dell’etichetta Numero Uno di Mogol e della Polygram Italiana, nonchè padre di Niccolò Fabi) e con Beppe Dati, affermato paroliere che ha scritto per Mia Martini, Raf, Marco Masini, Francesco Guccini e molti altri.