Strozzatura del Soccorso, la Lega propone la terza corsia
Il capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale Emilio Paradiso e il presidente della Commissione Mobilità e Trasporti Federico Tosoni hanno presentato stamani una soluzione progettuale alternativa al viadotto e al tunnel interrato per il nodo viario della Declassata all’altezza del Soccorso. La soluzione prevede la costruzione di una terza corsia in direzione di Pistoia, dove si forma il 70% degli ingorghi secondo uno studio fatto sul campo dai due consiglieri.
Secondo Tosoni e Paradiso i vantaggi di questa proposta sono soprattutto in termini di spesa e di tempi di realizzazione: per la costruzione dell’opera sono stati stimati lavori da sei mesi ad un anno al massimo, che non comporterebbero la chiusura dell’arteria stradale senza ripercussioni per la rete viaria cittadina. Il costo sarebbe di circa 3 milioni di euro, mentre per il cavalcavia erano stati preventivati 20 milioni di euro e per l’interramento del tratto di Declassata 40 milioni.
«In un momento di grave crisi economica come quello attuale – ha detto Federico Tosoni – anche per la dotazione di infrastrutture pubbliche bisogna pensare in termini di sostenibilità ed obiettività: una spesa di tre milioni di euro è appunto sostenibile anche per il bilancio comunale, magari con il contributo degli altri enti locali, Provincia di Prato e Regione Toscana, per un’opera pubblica che è nell’interesse di tutta la città e di tutto il territorio. Praticamente con il minimo delle risorse quasi il massimo della resa». «Il progetto di interrare quel tratto di Declassata è irrealizzabile nella pratica, perché ha un costo esorbitante – aggiunge il capogruppo Emilio Paradiso, – senza contare il forte impatto ambientale e la chiusura dell’arteria stradale che paralizzerebbe la circolazione per troppo tempo, con gravi ripercussioni su tutta la città. Per quanto riguarda il cavalcavia, anche se dimezza i costi, l’importo è pur sempre elevato e il contributo governativo, vista l’attuale congiuntura, appare improbabile. Il problema della strozzatura del Soccorso deve invece essere risolto nel più breve tempo possibile, perché si trascina già da troppi anni».