Una rappresentanza di dirigenti e docenti di Prato ha preso parte alla tre giorni organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Livorno, città che ha ospitato l’evento. L’iniziativa, intitolata “Re Start”, ha visto la partecipazione di docenti e dirigenti delle scuole di tutta la Toscana, che hanno incontrato istituzioni e mondo imprenditoriale per confrontarsi sul PNRR. Obiettivo: creare un’occasione di condivisione e confronto sui contenuti e le finalità del Piano ministeriale “Futura”, recentemente varato dal Ministero dell’Istruzione e sulle azioni da porre in essere in attuazione dello stesso, che ha portato al mondo scolastico diversi fondi da investire in formazione ed attività didattiche progettuali.
All’incontro ha partecipato il ministro della Pubblica Istruzione Patrizio Bianchi che ha tratteggiato un quadro sul valore dell’educazione e del sistema scolastico intrecciati con i dettami della Costituzione, evidenziando quanto sia importante che la scuola diventi sempre di più inclusiva, aperta e affettuosa. Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, complimentandosi e ringraziando gli organizzatori per la riuscita dell’evento, ha sottolineato il livello ottimale di collaborazione con la Direzione scolastica Toscana e, salutando la neopresidente di INDIRE Cristina Grieco già assessore regionale alla pubblica istruzione, ha auspicato di lavorare in sinergia con questo istituto. In merito alla politica scolastica 0-6, il Governatore ha annunciato un provvedimento che, grazie ai fondi europei, dal prossimo anno garantirà l’asilo nido gratuito per famiglie toscane con reddito Isee annuo inferiore ai 35.000 euro. In video conferenza dagli Stati Uniti, il padre della teoria delle intelligenze multiple, Howard Gardner, ha posto l’accento sull’importanza che il buon Dirigente sia leader, manager, ma che soprattutto sappia costruire relazioni.
Il convegno ha avuto luogo principalmente al teatro dei Quattro mori, per poi spostarsi in alcuni Istituti scolastici per i lavori di gruppo dove i partecipanti si sono confrontati su alcune tra le tematiche più sentite dalla comunità educante a come il contrasto alla dispersione scolastica, il miglioramento dell’offerta formativa, la qualità del servizio 0-6, il potenziamento delle competenze di base, l’inclusione e lo sviluppo delle pari opportunità, la didattica digitale, l’orientamento in verticale, gli ambienti di apprendimento, l’istruzione tecnica professionale e la formazione con la scuola di alta formazione continua.
Ernesto Pellecchia direttore dell’USR Toscana, che ha fortemente voluto questo appuntamento, ha evidenziato come l’iniziativa possa rappresentare un sostegno forte all’azione che l’amministrazione scolastica sta portando avanti per l’attuazione alle linee previste dal PNRR. Oltre a introdurre interventi di esperti qualificati, nazionali ed internazionali, scopo del meeting è stato anche quello di far emergere, attraverso lavori di gruppo sui 10 temi individuati dal Piano, linee di azione utili alla programmazione scolastica. “La presenza del ministro – ha detto Pellecchia – ha rappresentato il coronamento ed il successo di un’iniziativa che è frutto di un grande impegno durato mesi dell’ufficio scolastico provinciale e regionale, della disponibilità di soggetti pubblici e privati del territorio e dei docenti e dirigenti che vi hanno partecipato.”