Seconda sconfitta consecutiva per il Prato, che dopo l’amara battuta d’arresto nel derby cade anche sul campo della capolista Giana Erminio, sconfitto 3-0.
La formazione biancazzurra dopo 8 giornate si ritrova così già ad 11 punti di distanza dal primo posto in classifica, occupato appunto dalla formazione di Gorgonzola.
Favarin rispetto al derby nell’undici iniziale cambia due uomini, ma sono entrambi cambi forzati. Cecchi rientra dalla squalifica e viene schierato per sopperire all’assenza di Sciannamè, espulso mercoledì. L’infortunato Frugoli è sostituito da Mobilio, che già lo aveva rilevato nel derby.
Il Prato parte bene e all’8′ si affaccia dalle parti dell’estremo difensore lombardo Pirola, prima con un tiro fuori di Nicoli, poi con una conclusione di Mobilio, parata dal portiere. Al 22′ l’episodio che sblocca il match. L’arbitro assegna un rigore alla Giana per un contatto tra Fall e l’estremo difensore biancazzurro Falsettini. Dal dischetto Perna non sbaglia. Il match si innervosisce e dopo un battibecco tra le due panchine l’arbitro espelle il vice allenatore dei padroni di casa Chiappella. Al 40′ Colombi sfiora il pari con un rasoterra che termina di poco a lato, ma poco dopo arriva il raddoppio della Giana, ancora con Perna che sigla la doppietta personale. Gli animi si accendono ulteriormente e ne fanno le spese il preparatore atletico e il medico sociale della Giana e il fisioterapista del Prato, cacciati dall’arbitro. Si va al riposo col Prato sotto di due reti.
Dopo 3 minuti della ripresa Lamesta cala il tris. Favarin getta nella mischia Renzi e Souarè (escono Kouassi e Mobilio) e proprio Renzi impegna di testa Pirola, costringendolo a sventare il gol laniero.Nel finale tripla occasione per il Prato: Colombini coglie la traversa su angolo, sulla ribattuta il tiro di Colombi è salvato sulla linea. Dal successivo corner Cecchi coglie ancora la traversa di testa.
Il risultato non cambia più: la Giana festeggia e mantiene la testa della classifica e l’imbattibilità. Il Prato invece galleggia 4 punti più su della zona play out.