11 Novembre 2011

Esenzioni ticket, dal primo dicembre non vale
più l’autocertificazione


Dal primo dicembre 2011 per l’esenzione ticket su prestazioni specialistiche ambulatoriali per motivi di età, reddito e disoccupazione è necessario l’attestato di esenzione rilasciato dall’Asl di assistenza. Da questa data non è più possibile l’autocertificazione sull’impegnativa del medico. I cittadini che hanno diritto all’esenzione dal ticket per reddito devono compilare l’apposito modello di richiesta corredato di copia di documento di identità.
Il modello è reperibile presso il sito web dell’Asl 4 (www.usl4.toscana.it – sezione Ticket sanitari). I punti di ricezione domande sono: Centro Socio Sanitario Roberto Giovannini (sede Guardia Medica), via Cavour, 118 – Prato attivo il lunedì, martedì e venerdì (dalle 8.00 alle 17.00),mercoledì e giovedì (dalle 14.00 alle 17.00); Sede distrettuale Prato sud, via Roma attivo dal martedì al venerdì ( dalle 13.00 alle 18.00); Centro prelievi dell’ospedale attivo dal lunedì al venerdì (dalle 13.00 alle 18.00); Urp Multiente, corso Mazzoni 1 – Prato il lunedì e giovedì (dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30), il martedì mercoledì e venerdì (dalle 9.00 alle 13.30). Il modello può essere presentato anche nelle sedi delle seguenti associazioni: Acli , via del Romito 47 Prato; Anmil Onlus , piazza Martini 1 Prato; Con.Se.A – Confesercenti srl, via Pomeria 19/b Prato; Uci onlus sezione provinciale di Prato, via Garibaldi 47; Confartigianato Imprese Prato, viale Montegrappa 138.
Presso le sedi Asl, operatori formati saranno a disposizione per informazioni, rilascio delle richieste di esenzione ticket ed accettazione della modulistica.   Il modello di richiesta di esenzione corredato da valido documento di identità  può essere trasmesso all’Asl 4 anche con queste modalità: posta elettronica (scannerizzando  la richiesta firmata e il documento/i d’identità): all’indirizzo  esenzioni@usl4.toscana.it. La trasmissione della e-mail dovrà essere effettuata con conferma di lettura (la ricevuta di lettura inviata farà fede come ricevuta di presentazione della domanda); posta raccomandata a.r.- Azienda USL 4 Prato – Ufficio Protocollo – Piazza dell’Ospedale, 5 – 59100 Prato. (La cartolina di ricevuta della raccomandata farà fede come ricevuta di presentazione della domanda)
Gli attestati di esenzione saranno inviati dall’Asl 4 ai cittadini per posta ordinaria. Coloro che alla data di scadenza del 1 dicembre 2011 non hanno ricevuto l’attestato, potranno esibire copia della domanda di richiesta con la relativa ricevuta di invio/presentazione.