Al via una indagine di soddisfazione degli utenti nei presidi territoriali “Misericordia e Dolce” e “Centro socio sanitario Giovannini”. L’Asl Toscana Centro, infatti, mette a disposizione dei cittadini che accedono a queste sedi per effettuare una prestazione sanitaria o amministrativa uno strumento di partecipazione, controllo e valutazione della soddisfazione percepita. Nelle due strutture saranno distribuiti dei questionari di gradimento la cui compilazione è volontaria, anonima e richiede pochi minuti di tempo.
Sono otto le domande poste al cittadino che riguardano: il motivo dell’accesso alla struttura; il tempo di attesa fra l’arrivo e l’erogazione della prestazione richiesta; la valutazione percepita nel rapporto con il personale medico, infermieristico e amministrativo; il grado di soddisfazione complessivo (tempo di prenotazione, di attesa, visita e/o prelievo). Nel questionario è inserito un campo nel quale il cittadino può indicare segnalazioni o suggerimenti.
L’azienda sanitaria invita i cittadini alla compilazione del questionario che sarà a disposizione per un mese, termine che potrà essere prorogato fino al raggiungimento del numero di 30.000 questionari compilati. “Conoscere l’opinione sul servizio ricevuto è fondamentale per migliorare la qualità delle prestazioni, introdurre suggerimenti ed ottimizzare le risorse – afferma l’Asl -. Nel processo di assistenza, infatti, il giudizio espresso dal paziente concorre in modo sostanziale alla valutazione finale della qualità delle cure.”