SPORT
11 Aprile 2022

In duemila alla Half Marathon “Città di Prato”

La manifestazione è tornata dopo due anni di stop a causa della pandemia

E’ stato il keniano Simon Kibet Loitanyang ad aggiudicarsi la 32esima edizione della Prato Half Marathon “Città di Prato”. Con il tempo di 1h 06’14” Loitanyang ha preceduto il connazionale Lengen Lolkurraru (1h 06’14”) e Jacopo Boscarini dell’Atletica Grosseto Banca Tema (1h 10′ 28″). Dominio keniano anche nel femminile con il successo di Veronicah Nyeri Maina (1h 11’37”) davanti a Lucy Wambui Murigi (1h 15’50”) e l’italiana Valentina Mattesini (1h 20’36”). Grande la partecipazione con duemila atleti al via. Presente il sindaco Matteo Biffoni che ha corso la maratonina con il pettorale numero 1. Prima della partenza il ricordo di Giovanni Iannelli, il ventunenne ciclista pratese scomparso nell’ottobre del 2019, con il lancio di palloncini arancioni in sua memoria.
A vincere invece il 21° Trofeo Cna memorial Daniele Biffoni per i migliori pratesi sono stati Mauro Bendoni (Atletica Vinci) e Laura Storai (Risubbiani). Grande partecipazione anche alle iniziative collaterali.
Non sono mancati però i disagi, a cominciare dalla difficoltà di accesso alla Basilica di Santa Maria delle Carceri e al vicino oratorio di viale Piave. In tanti tra i fedeli hanno evidenziato l’inopportunità di organizzare la gara in occasione della Domenica delle Palme. Una concomitanza che ha impedito lo svolgimento della tradizionale processione dall’oratorio alla basilica prima della messa delle Palme.