23 Marzo 2022

Aperto a Luicciana il pub più piccolo del mondo: due metri quadri

È la nuova scommessa di Enzo Santiccioli, «padre» di Ozne. All'interno c'è spazio per un solo cliente


Con i suoi due metri quadri si candida a essere il pub più piccolo del mondo. Lo ha aperto Enzo Santiccioli, vulcanico imprenditore pratese noto per aver dato vita a Ozne, uno dei locali più conosciuti del centro storico. Il pub da record si trova a Luicciana, all’inizio del paese, nella corte che ospita la pizzeria Pane, gestita sempre da Santiccioli.

Il pub è in stile irlandese, serve birre della linea Guinness ed è stato inaugurato il giorno di San Patrizio patrono d’Irlanda, lo scorso 17 marzo. Nella minuscola stanza che ospita il locale c’è solo il bancone con gli spillatori di birra e lo spazio per un unico cliente. «Abbiamo voluto scommettere sulla Valbisenzio e in particolare su Luicciana – spiega Enzo Santiccioli – prima abbiamo preso in gestione la pizzeria e già nel 2019 avevamo aperto questo piccolo punto birra, poi l’arrivo del Covid ha fermato tutto e adesso abbiamo deciso di riprovare. Noi ci crediamo».

In questo periodo il piccolo pub è aperto solo il sabato e la domenica da mezzogiorno a mezzanotte, poi nei mesi estivi amplierà giorni e orari. Oltre alla Guinness è possibile trovare una buona scelta di birre artigianali italiane.

Cercando in rete si può vedere che non sono pochi gli esercenti, anche in Italia, a vantare il titolo di «pub più piccolo del mondo». C’è il Backdoor43 a Milano, lungo i Navigli, di quattro metri quadri e il Nutshell in Gran Bretagna che dichiara 4,57 per 2,13 metri quadri. Dunque sono più grandi del «nostro» di Luicciana. «Il nostro fornitore di birra, la Guinness, ci ha detto che siamo i clienti con il punto vendita più piccolo che hanno», afferma Enzo. E questo ci basta per dichiarare il record: in provincia di Prato c’è il pub più piccolo che c’è.