Il Comune di Vaiano annuncia una stretta di controlli sulla raccolta indifferenziata e promuove una campagna sanzionatoria. “Da tempo stiamo monitorando la situazione con il personale di Alia, anche questa mattina abbiamo fatto un controllo in diversi punti ed è stato confermato che da parte degli utenti ci sono troppi errori e comportamenti assolutamente scorretti nel conferimento, nei sacchi dei rifiuti ancora troppo spesso sono inseriti materiali riciclabili come la plastica e la carta, per non parlare, in alcuni casi, dei cascami tessili – mette in evidenza Marchi – Così non si può andare avanti, a un calcolo sommario ammonta al 20% la quota di riciclabili smaltiti nell’indifferenziato. Per questo siamo costretti ad avviare una campagna sanzionatoria già dalle prossime settimane”.
Il Comune ha già pensato a come organizzarsi: saranno le GAV, le guardie ambientali venatorie, a compiere i giri di ispezione e controllo sullo smaltimento. Certo al tempo stesso il Comune lancia un appello all’attenzione e alla cura. “Quello sanzionatorio è soltanto un aspetto del nostro intervento – sottolinea Marchi – contemporaneamente, insieme ad Alia, programmeremo una campagna informativa perché ravvisiamo la necessità di far conoscere ai cittadini quali sono i comportamenti più corretti”.
Una misura severa, quella annunciata, che comunque arriva in un contesto in cui l’impegno per la raccolta differenziata è sempre stato buono. Nel 2020 – il bilancio 2021 è in fase di redazione – sono state raccolte da Alia complessivamente 7584,06 tonnellate di rifiuti: di queste 5983,79 tonnellate di rifiuti differenziati e 1.590, 45 tonnellate di rifiuti residui non riciclabili. La raccolta differenziata nel 2020 a Vaiano si è attestata al 79%, quasi quattro punti percentuali in più rispetto all’anno precedente.