Celebrata stamani all’oratorio di San Sebastiano in piazza San Domenico, la messa in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono del Corpo di Polizia Municipale e ufficiale dell’esercito romano che pagò col martirio la propria fede cristiana. Il rito è stato concelebrato dal vicario Mons. Daniele Scaccini e da Don Luca Rosati. Alla cerimonia, che si è tenuta nel rispetto delle norme anti-Covid, hanno partecipato il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore alla Polizia Municipale Flora Leoni, il comandante della Municipale Marco Maccioni, il Gonfalone comunale e l’associazione della Polizia Municipale in congedo.
Anche a Carmignano l’amministrazione comunale ha celebrato la ricorrenza. Lo ha fatto con una cerimonia per onorare l’intero corpo e in particolare due agenti, Emiliana Mainardi e Walter Cilli, che si sono particolarmente distinti durante le ricerche legate all’omicidio di Gianni Avvisato, freddato il 24 novembre scorso a Comeana.
Nel giorno del santo patrono, la Polizia Municipale di Montemurlo ha tracciato invece un bilancio dell’attività 2021. Sono circa 150 i controlli portati a termine nelle aziende del territorio che hanno permesso di reprimere fenomeni di illegalità come i dormitori abusivi. Calano gli incidenti. Zero morti sulle strade nel 2021. Dallo scorso 1 luglio il Comando è guidato da Enrica Cappelli.