Arrivati a questo punto Prato Cultura e ArteMìa si impegnano ad andare avanti nel raccogliere fondi in modo da contribuire al proseguimento dei lavori, e per farlo hanno trovato la disponibilità delle monache di San Clemente che, rinnovando il loro impegno a sostenere questa raccolta, hanno gentilmente offerto i loro BruttiBoni. Gli ingredienti dei “BruttiBoni”delle monache benedettine di San Clemente – disponibili in sacchetti da un chilo con un contributo di 18,00 euro – sono: mandorle pelate (provenienti da Bari), bianco d’uovo, zucchero, farina e acqua. Da oggi è possibile prenotarli e potranno poi essere ritirati, presso l’ufficio ArteMìa, a partire dal 14 Febbraio.
È possibile prenotare i BruttiBoni di San Clemente tramite ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749 (numero attivo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 15; il giovedì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13).
A proposito del Duomo di Prato, sabato prossimo, torna “Cattedrale Segreta” ma il percorso di visita guidata si rinnova e si arricchisce dei Capolavori del Rinascimento presenti in chiesa e al Museo dell’Opera del Duomo. Con il 2022 ripartono infatti le visite alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della Cattedrale: un viaggio nei secoli che porterà il visitatore a percorrere passaggi solitamente chiusi al pubblico e mostrerà l’antica facciata romanica, da secoli nascosta dietro quella tardogotica che fa bella mostra di sé su piazza del Duomo. Un ambiente affascinante, dove si intrecciano storia, tradizioni e leggenda, che la Diocesi di Prato ha deciso di aprire al pubblico in occasione di alcune visite speciali – realizzate da Prato Cultura Soc. coop. e promosse dall’Associazione ArteMìa – e che da quest’anno saranno completate da un ulteriore percorso alla scoperta dei “Capolavori del Duomo”. Alla visita guidata “classica” alla “Cattedrale Segreta” si aggiungerà la visita ai capolavori di Donatello e Filippo Lippi presenti in Cattedrale e nell’attiguo Museo dell’Opera del Duomo di Prato: gli affreschi della Cappella Maggiore con le Storie di Santo Stefano e San Giovanni Battistainsieme alle formelle originali del pulpito di Donatello e Michelozzo e al capitello bronzeo. Opere significative del Rinascimento, note e apprezzate in tutto il mondo.
“Cattedrale Segreta” si svolge solitamente in due turni di visita (salvo cambiamenti dovuti alle eventuali celebrazioni in Duomo) con partenza alle ore 11 e alle ore 15, una volta al mese, il 22 gennaio, 19 febbraio, 19 marzo, 9 aprile, 21 maggio, 17 settembre, 15 ottobre, 19 novembre, 17 dicembre. Il contributo per la visita guidata è di 20 euro (comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo dell’Opera del Duomo di Prato) e visitando la “Cattedrale Segreta” di Prato si avrà diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso a Pistoia Sotterranea. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.