Il nuovo volto dei giardini di via Marx al Soccorso, ecco il progetto di riqualificazione dell’area verde FOTO
I giardini pubblici di via Carlo Marx nel cuore del Soccorso, uno dei quartieri più multietnici e popolosi della città, sono pronti a cambiare volto. E’ stato infatti predisposto un progetto di riqualificazione dell’area verde, che attualmente versa in una situazione di degrado, così da renderla più sicura e utilizzabile da tutti. Nei giorni scorsi il sopralluogo dell’assessore alla Città Curata Cristina Sanzò insieme al consigliere di zona Marco Biagioni, ai rappresentanti del Comitato di Riqualificazione del Soccorso e ad alcuni residenti, per fare il punto sugli interventi in programma per la riqualificazione dei giardini di Via Carlo Marx.
“Riqualificare l’area significa dare risposte adeguate che la cittadinanza richiede da tempo e condividere le istanze dei residenti – ha detto l’assessore alla Città Curata Cristina Sanzò -. Abbiamo già un progetto preliminare di riqualificazione di questo spazio nel quale faremo molti interventi come sostituire le panchine, riposizionare nuovi giochi e attrezzature ludiche, cambiare la fontanella. Tutti interventi che vanno incontro alle esigenze sia dei più piccoli che degli adulti che frequentano l’area verde. Gli interventi potenzieranno le attrezzature ludiche e sportive e miglioreranno la fruibilità degli spazi verdi, dando una bella risposta alla cittadinanza. Ringrazio i comitati e i residenti per la collaborazione”.
“Il percorso partecipativo che è nato e che andrà avanti nelle prossime settimane sarà l’occasione per condividere con i residenti e i comitati anche la richiesta arrivata da parte di alcuni ragazzi che nell’area sud del giardino vorrebbero la creazione di un’area sportiva per continuare ad utilizzarla per giocare a pallone o a basket in modo regolamentato – conclude l’assessore Sanzò -. Ribadisco la massima disponibilità ad incontrare sia i cittadini che i comitati per conciliare nel modo migliore le esigenze di tutti e per condividere insieme i percorsi e i bisogni di un territorio che ha tante potenzialità”.
Negli interventi in programma sarà mantenuto il gioco “Complesso lndian 2 Torri” con scivoli in buono stato sostituendo il ponte corda centrale e le due reti per arrampicate laterali usurate, nonché un intervento di trattamento dei materiali in legno; vale lo stesso per il gioco a rotazione e il gioco molla doppio inclusivo ancora in buono stato, rifacendo completamente la pavimentazione in gomma colata sottostante. Le altre attrezzature saranno rimosse e sostituite con altre nuove. Nella parte centrale asfaltata saranno installate attrezzature ludiche per i bambini di varie fasce di età, alcune delle quali soddisferanno il requisito dell’accessibilità per diversamente abili. Riutilizzando una vecchia pista per tricicli che era stata a suo tempo realizzata nella parte centrale asfaltata, le nuove attrezzature ludiche che verranno installate riprenderanno il tema dei veicoli (giochi molla a forma di macchina, di moto, ecc.) e la pavimentazione sarà decorata con vernice spartitraffico di colore bianco con segnaletica orizzontale. Nell’ampia area asfaltata è in programma di realizzare delle figure ludiche disegnate per terra per favorire l’attività ludica motoria e l’aggregazione dei fruitori, oltre ad installare due tavoli con panche in plastica riciclata. A margine della zona centrale c’è una vecchia fontanina in ferro che verrà sostituita con una nuova sempre in ferro verniciato, come altre già installate in aree a verde pubblico comunali, con pulsante a pressione per economizzare l’utilizzo dell’acqua. Inoltre nei giardini via Carlo Marx sono installate circa 25 vecchie panchine in legno che verranno rimosse e sostituite con delle nuove ridistribuendole in modo migliore rispetto alla disposizione attuale. Il costo totale degli interventi sarà di circa 80mila euro.