“Ri- Giochiamo insieme” è il titolo del nuovo centro estivo proposto dal Comune di Montemurlo per bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Prima di dare il via alle iscrizioni (che apriranno indicativamente alla metà di giugno), in un anno segnato dalle difficoltà della pandemia, il Comune ha deciso di raccogliere le esigenze delle famiglie attraverso un questionario online, che potrà essere compilato fino a lunedì 31 maggio. Il Comune ha già mandato un sms d’invito alla compilazione a tutti i genitori montemurlesi di bambini in età 3 – 14 anni con il link del questionario. La rilevazione è importante perché serve all’amministrazione per elaborare una proposta adeguata alle esigenze dei bambini e a quelle lavorative dei genitori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti- Covid.
«La limitazione delle attività educative e ricreative, dovuta all’emergenza sanitaria, ha inciso fortemente sul diritto dei bambini e delle bambine alla socialità e al gioco. – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti – Anche questo anno, però, abbiamo l’opportunità di recuperare momenti di incontro attraverso la partecipazione dei bambini al centro estivo comunale, uno spazio dove poter stare insieme ai coetanei, ma anche dove poter imparare-giocando attraverso una offerta educativa di qualità».
Un centro estivo comunale ricco di opportunità, non solo per divertirsi e stare insieme, ma anche per imparare e crescere come cittadini. Quest’anno il Comune, infatti, offre la possibilità di usufruire del progetto “Play Time, uno spazio per giocare e imparare l’inglese”, organizzato e gestito da Aid, Associazione Italiana Dislessia di Prato. Il corso, che è ideato per tutti i bambini e le bambine del centro estivo, stimola l’apprendimento della lingua inglese in un modo spontaneo e naturale con una didattica inclusiva, che si basa sulla metodologia dei giochi educativi. Il progetto prevede due incontri settimanali di un’ora e mezza nei giorni di martedì e di giovedì.
Inoltre, il progetto del centro estivo sarà arricchito dall’intervento dell’associazione “Cittadinanza attiva” che, attraverso materiali video e attività ludiche, opera sulla sensibilizzazione e promozione dell’educazione al rispetto, alla condivisione, alla sostenibilità, alla solidarietà, all’inclusione. Infine, tra le tante attività, i bambini del centro estivo saranno accompagnati alla riscoperta di giochi antichi e tradizionali da cortile e di squadra con l’ impiego di materiali naturali e di recupero. Il servizio di trasporto scolastico, nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento, potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti. E’ previsto un modulo unico a tempo pieno con il servizio pranzo incluso. Il centro estivo sarà organizzato anche quest’anno negli spazi scolastici.
La compilazione del questionario non sostituirà le iscrizioni, ma sarà un importante documento per programmare ed organizzare i centri estivi 2021. Ai fini dell’iscrizione si richiede la partecipazione ad un numero minimo di due settimane. Al seguente link il form da compilare per esprimere l’interesse alla partecipazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeC6oK6CuRi_18a4otj8HzCo61m2zLda_aplzbQq06KOfXtfQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0