36 nuovi casi e due vittime. E’ questo il bollettino odierno in provincia di Prato sul fronte del contagio da Covid. Numeri leggermente più alti rispetto a ieri, quando i casi erano 19 e non c’era stato nessun decesso.
Anche a livello regionale cresce di poco il numero dei nuovi casi, che nelle ultime ore sono 319. Numeri che comunque non destano eccessiva preoccupazione. Si aggiorna ancora purtroppo il numero delle vittime, in Toscana se ne contano altre 16.
Prosegue per fortuna anche il generale calo dei ricoveri, comprese le terapie intensive. Negli ospedali della regione sono 618 le persone ricoverate per Covid, 119 in terapia intensiva.
Sul fronte della vaccinazione da giovedì 3 giugno la possibilità di prenotare sarà estesa anche ai trentenni. I primi tra gli over 30, che potranno prenotare la somministrazione sul portale online regionale, saranno i nati nel 1982 e nel 1983. Resta ovviamente la possibilità di prenotare – compatibilmente con le disponibilità – per tutte le persone nate fino al 1981.
Sempre a partire dagli over 40 la Regione Toscana anche nei prossimi giorni rende possibile l’accesso libero (senza prenotazione) in alcuni hub territoriali. Domani a Prato saranno disponibili 352 dosi al centro Pegaso somministrate dalle 15 fino alle 22. Nei primi giorni di open day si sono create lunghe file di persone in attesa. Alcune ne hanno approfittato non essendo riuscite a prenotare una dose sul portale ma molti – per avere il vaccino prima possibile – hanno preferito recarsi all’hub vaccinale pur avendo già un appuntamento fissato nelle prossime settimane.