14 Maggio 2021

Officina Giovani: il nuovo bando del Servizio civile e gli eventi di maggio


Maggio è un mese ricco di novità per il PGE – Informagiovani del Comune di Prato, tra la riapertura al pubblico con accesso libero, il nuovo bando di Servizio Civile Regionale (SCR) con l’infoday dedicato, l’orientamento scolastico e l’inaugurazione del ciclo di incontri su come prepararsi ai colloqui di lavoro.

Lunedì 17 maggio alle 17, lo staff del PGE – Informagiovani ha organizzato un infoday online sul nuovo bando di Servizio Civile Regionale in scadenza il 28 maggio prossimo. Il bando 2021, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, permetterà a 2.639 giovani  tra i 18 e i 29 anni disoccupati o inattivi, residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana, di svolgere un periodo di Servizio Civile di 12 mesi presso associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative e biblioteche. I giovani coinvolti riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro. Durante l’ infoday, lo staff del PGE – Informagiovani offrirà orientamento ai ragazzi interessati fornendo informazioni su cosa prevede il bando, quali sono i progetti finanziati, se ci sono eventuali requisiti aggiuntivi e come partecipare. Oltre a rispondere a tutte le domande dei ragazzi, saranno anche illustrati i 5 progetti disponibili presso il Comune di Prato.

Tra gli webinar dedicati ai giovani sono in programma due incontri sull’orientamento post-diploma.

Il primo, lunedì 31 maggio alle 16, a cura dello staff del PGE, prevede una panoramica generale dell’offerta formativa post-diploma tra università, alta formazione artistica e musicale e corsi di istruzione tecnica superiore. Un’occasione per i giovani per fare chiarezza sulle opportunità al termine della scuola secondaria superiore.

Il secondo incontro, venerdì 4 giugno, sarà curato dalla Dott.ssa Martina Bertinato che guiderà gli studenti di quarta e quinta superiore alla scoperta di strumenti per compiere scelte consapevoli di percorso scolastico e/o di carriera. Focus primario di questo incontro saranno le passioni, le attitudini e i valori dei ragazzi come elementi preziosi per intraprendere e perseguire un percorso formativo/professionale soddisfacente, che permetta di sentirsi realizzati.

Le novità non sono terminate, lo staff del PGE – Informagiovani ha infatti organizzato un ciclo di incontri, in partenza il 31 maggio, per aiutare i giovani a prepararsi a sostenere un colloquio di lavoro. Si tratta di sei webinar, completamente gratuiti ed aperti a tutti, durante i quali la   psicologa ed educatrice giovanile  Maria Gagliardo guiderà i partecipanti alla scoperta di tecniche e strategie per imparare a valorizzare al meglio le proprie competenze.

Gli incontri si svolgeranno dal 31 maggio ogni lunedì alle 16, secondo questo programma:

  • 31 maggio: Conoscenza dei partecipanti: osservazione da parte del formatore sugli aspetti valorizzabili e rettificabili;
  • 7 giugno: Auto-presentazione: preparazione di un discorso introduttivo sulla propria esperienza lavorativa e identificazione di punti di forza e di debolezza;
  • 14 giugno: Analisi e studio dell’azienda, settore, prodotti, valori e obiettivi;
  • 21 giugno: Storia professionale: individuazione della propria storia professionale;
  • 28 giugno: Preparazione al colloquio: risposta alla mail di convocazione, studio del proprio C;
  • 5 luglio: Role Playing: simulazione di un colloquio e formulazione delle risposte più adeguate;

Il ciclo di incontri rientra nel progetto Giovani Talenti, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e d è promosso dall’ Associazione Luigi Pecci, Comune di Prato e Università di Firenze/Dipartimento di Architettura DIDA.

Per iscriversi alle diverse iniziative basta inviare una mail a informagiovani@comune.prato.it indicando nome, cognome, età e il webinar di interesse. La partecipazione ad entrambe le iniziative è gratuita.

Intanto proseguono anche le dirette settimanali del PGE che si confermano un appuntamento fisso molto seguito. Ogni giovedì alle 17 sulla pagina Facebook del Portale Giovani Prato, lo staff dell’informagiovani tratta di scuola, lavoro, estero, formazione e sessualità con tanti ospiti, dal Consultorio Giovani dell’Azienda Usl Toscana Centro (giovedì 13 maggio) alle Agenzie di lavoro, dai giovani della Consulta e del Parlamento Studentesco ai referenti del Centro dell’impiego e di progetti come Crescere in Digitale. Il calendario delle dirette, in continuo aggiornamento, è disponibile sul Portale Giovani del Comune di Prato.

I giovani alla ricerca di informazioni e orientamento su Servizio Civile, lavoro, estero, istruzione e formazione, possono recarsi al PGE – Informagiovani del Comune di Prato, che ha riaperto al pubblico con accesso libero, nel rispetto di tutte le misure anti-contagio, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.