Un rosario con l’India e per l’India. A promuoverlo sono l’Ufficio missionario, l’Ufficio migranti e la Caritas diocesana di Prato, alla luce delle drammatiche notizie che arrivano dall’India, paese ancora gravemente funestato dall’emergenza sanitaria. Seguendo il monito del Papa, che ha esortato a dedicare questo mese di maggio ad una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia e la ripresa delle attività sociali e lavorative, anche la Diocesi di Prato, unita per altro da un forte legame con l’India, ha dunque promosso un momento di preghiera.
L’invito è dunque rivolto a tutti a raccogliersi in preghiera davanti a Maria il prossimo venerdì 14 maggio, recitando insieme il rosario che si terrà nel santuario di Nostra Signora della Salute di Vailankanni in India, trasmesso alle 18 da Tv2000 o in streaming sul canale YouTube di Vatican News.
Ogni parrocchia è inoltre invitata a dedicare una preghiera, un rosario o un semplice gesto per la popolazione indiana. Un segno di vicinanza alla popolazione indiana, ma anche di comunione con i sacerdoti e le religiose provenienti dall’India e che prestano servizio nelle parrocchie della nostra Diocesi. A Prato infatti sono presenti molti sacerdoti provenienti dall’India. Storico inoltre il rapporto tra le suore di Iolo e l’India: a Cochin, nel Kerala, si trovano infatti le Domenicane di Santa Maria del Rosario. Suore che nei giorni scorsi hanno purtroppo subito un grave lutto proprio a causa del Covid.