25 Aprile 2021

Scuole superiori, tornano alle fermate dei bus i volontari anti-assembramento


Da domani, lunedì 26 aprile, i ragazzi delle superiori torneranno a scuola con una percentuale dal 70 al 100% in presenza, secondo l’organizzazione decisa dai dirigenti scolastici. Le Amministrazioni locali in accordo con Cap che gestisce il servizio e con il monitoraggio della Prefettura hanno varato un piano di trasporto pubblico che tenga conto del contingentamento al 50% degli autobus e delle aumentate esigenze per il ritorno a scuola.

E’ stato revisionato il piano dei servizi integrativi al fine di incrementare il numero di corse per sopperire ai deficit riscontrati di capacità degli autobus. Il servizio verrà attentamente monitorato al fine di contemperare le esigenze degli utenti ed evitare sovraffollamenti ma anche eventuali bus scarichi, così come già fatto nel periodo gennaio e febbraio scorsi.

In questo è stata fondamentale la collaborazione prestata nel progetto “Ti accompagno” da parte dei volontari delle associazioni di Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Associazione Oltre, ODV Polizia di Stato, Arciragazzi, Auser e Aba, che continueranno a presenziare alle fermate degli autobus nei pressi degli istituti più frequentati: Buzzi, Poli scolastici San Paolo e Reggiana, come pure ai capolinea di piazza Stazione e viale Vittorio Veneto negli orari di maggior frequenza da parte degli studenti, al fine di evitare affollamenti, ma anche per informare l’utenza e garantire l’ordinata fruizione del trasporto pubblico.

I volontari hanno dimostrato quanto preziosa sia stata la loro presenza alle fermate nei mesi scorsi, prima che l’attività scolastica venisse sospesa durante la prima settimana di marzo, e nonostante il progetto “Ti accompagno” finanziato dalla Regione Toscana al momento sia concluso, con la ripresa della scuola secondaria di secondo grado hanno prontamente risposto alla chiamata e continueranno volontariamente a prestare la loro opera alle fermate del bus “accompagnando” i ragazzi fino alla fine di questo difficile anno scolastico caratterizzato dalle norme anticontagio.

“E’ importante sottolineare quanto fondamentale sia l’apporto del volontariato in questo servizio di assistenza alla cittadinanza – afferma l’assessore alla Mobilità Flora Leoni – I volontari prestano la loro opera in maniera generosa e disinteressata in tutte le occasioni in cui è ritenuto necessario il loro apporto, dimostrando un grande senso di vicinanza alla comunità. A loro va un ringraziamento speciale da parte del sindaco Matteo Biffoni, del prefetto Adriana Cogode e mio, con un augurio particolare ai nostri ragazzi per questo ultimo periodo scolastico”.