17 Aprile 2021

Il Comune di Poggio a Caiano vuole ristrutturare le Scuderie Medicee con il Recovery fund


Quello con il Recovery fund è un appuntamento che il Comune di Poggio a Caiano non intende perdere, ed è per questo che la giunta ha approvato lo studio di fattibilità che punta a restaurare e a impiegare i 3300 mq delle Scuderie medicee non ancora in uso.

“Abbiamo deciso di farci trovare pronti investendo su un progetto di alto valore sia sul fronte storico –culturale sia su quello delle potenzialità che potranno esser messe al servizio di cittadini e associazioni – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – La speranza è quella di poterlo candidare in occasione delle linee di finanziamento che si apriranno nei prossimi mesi anche grazie al Recovery fund. Per questo ci siamo mossi in tempo: siamo sicuri che chi sarà pronto con proposte concrete, avrà più possibilità di vincere”.

 

 

Lo studio di fattibilità – realizzato dall’architetto Marcello Marchesini del gruppo MDU in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune guidato da Lorenzo Ricciarelli – prevede tre lotti di lavori attuabili nel tempo. Il primo comprende l’ampliamento degli spazi a disposizione del Museo Soffici, e la creazione di sale da destinare alle attività didattiche per bambini e ragazzi e anche a uno spazio co-working, per un costo dei lavori pari a un milione e 100mila euro. Il secondo lotto si concentra sugli spazi da poter destinare alle attività musicali (3,2 milioni) e il terzo sulla realizzazione di una sala concerti e di un caffè-bistrot (980mila euro).

“Il tutto rientra nel più ampio programma di recupero storico-culturale previsto per il centro di Poggio a Caiano: lo studio di fattibilità si inserisce infatti nel contesto previsto dal masterplan Poggio 2030 e che individua come primo step il rifacimento di piazza XX Settembre”, aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Tommaso Bertini.