L’Italia – forse il paese più legato alle sue tradizioni in Europa – può vantare non solo la cucina amata in tutto il mondo e la concentrazione di capolavori mondiali per chilometro quadrato. Gli italiani apprezzano e rispettano l’arte della profumeria e della cura tanto quanto le tradizioni culinarie e il patrimonio culturale.
Un aspetto ordinato, un taglio di capelli perfetto, un viso ben rasato o una barba perfettamente curata: gli italiani prestano particolare attenzione a tutti questi elementi della propria immagine. “La bella figura” significa molto di più della semplice attrattiva esterna – si riferisce all’impressione che una persona produce con intelligenza e maniere, gusto, stile di abbigliamento ecc. Anche il profumo sarà un attributo di base. All’estero, una folla di italiani può essere riconosciuta non solo da gesti attivi e conversazioni allegre – sarà sicuramente avvolta in una leggera nuvola di una miscela profumata di fragranze eccellenti.
Nel Medioevo, l’arte della profumeria era già a un livello molto alto: la famosa farmacia fiorentina Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, con il suo gigantesco assortimento di prodotti profumati per la cura della persona e ottime acque di colonia, aprì nel 1612. Nel 19° secolo, il profumo Acqua di Genova fu creato per il re Vittorio Emanuele II, che combinava acqua di Colonia e note legnose: si rivelarono così riusciti che quasi l’intera folla della corte europea li annusò all’unisono.
Un paio di anni fa Acqua di Parma makeup.it/brand/22477/, forse il più famoso produttore di colonie italiane, ha festeggiato il suo centenario. La loro colonia di base, Acqua di Parma Colonia, è inconfondibilmente riconoscibile: una composizione fresca, vibrante ma discreta di agrumi siciliani, lavanda, rosmarino, rosa e un po’ di muschio – è diventata quasi sinonimo di chic italiano col tempo.
Altri rappresentanti di spicco della profumeria italiana sono gli aromi del gigante dell’industria “fragrante” Dolce & Gabbana. Questo marchio di lusso produce profumi di alta qualità e di da oltre 20 anni, attirando star come Matthew McConaughey https://www.youtube.com/watch?v=MTy07pgaE4s e Gisele Bündchen per la pubblicità. Non si può ignorare la maison Gucci, le cui radici risalgono al lontano inizio del Novecento, quando, dopo aver girato il mondo, Guccio Gucci apre il suo primo negozio di pelletteria personale a Firenze.