A un anno di distanza dall’Ostensione straordinaria del Sacro Cingolo di Maria su una piazza Duomo deserta, nel pieno del primo lockdown nazionale da Covid, Tv Prato ripropone una speciale sintesi di quel momento, seguito da migliaia di pratesi e che ha segnato questo anno di pandemia.
L’appuntamento è per domani sera, alle 21.15 circa, su Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre), all’interno del programma “Intorno alle Nove”. Lo speciale ripercorrerà, quasi integralmente, quei minuti di raccoglimento e riflessione attorno alla reliquia più importante, con le immagini dell’Ostensione dal pulpito di Donatello, le parole del vescovo Giovanni Nerbini e il silenzio della piazza e della vie circostanti a causa delle restrizioni sanitarie. Un passaggio che ha colpito fortemente il pubblico e che è rimasto impresso nella memoria collettiva. La celebrazione fu voluta dal vescovo Nerbini per benedire la città nelle settimane più buie dell’emergenza: un gesto di vicinanza della Diocesi, nel segno di Maria e in occasione – il 19 marzo – della giornata dedicata a San Giuseppe, custode della famiglia.
Ad anticipare il focus sull’Ostensione straordinaria sarà, appunto, l’approfondimento di “Intorno alle Nove”, tutto incentrato sull’anniversario. Interverranno, per un confronto su quell’evento e su come è cambiata la città in questo anno di emergenza sanitaria e sociale, il docente Riccardo Saccenti, professore all’Università di Bergamo e testimone in diretta del rito di un anno fa, e Michele Del Campo, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro.
L’anniversario dell’Ostensione straordinaria offre dunque l’occasione per fare un bilancio su quanto avvenuto, sullo stato attuale della pandemia, alle prese con la terza ondata, e sulle prospettive future di una città ancora in evoluzione.