11 Marzo 2021

Rotonda di Capezzana: iniziati i lavori per l’allargamento della corsia sud-ovest


Sono iniziati questa mattina alla rotatoria di Capezzana, i lavori di allargamento della corsia sud-ovest, parallela al sottopasso.
Gli interventi, resi necessari dalle criticità principalmente dovute alla difficoltà dei veicoli ad immettersi in rotatoria ed alla conseguente formazione di code, consistono nel raddoppio dell’attuale corsia di accesso alla rotatoria (in modo da consentire una più agevole immissione dei veicoli) e in un allungamento della corsia esistente di svincolo in direzione sud (così da liberare le corsie di accumulo dai veicoli che non devono entrare in rotatoria). I lavori non avranno interferenze con la circolazione veicolare.

Gli interventi si concluderanno entro la fine di giugno e avranno un costo complessivo di circa 300 mila euro, a cui si aggiungono circa 50 mila euro per gli espropri delle aree necessarie per realizzare l’intervento. Durante le operazioni saranno sradicati alcuni alberi che i proprietari delle aree coinvolti ripianteranno.

“Questo intervento risolverà molti problemi per la circolazione particolarmente difficile per chi, arrivando da Prato ovest, ha la necessità di andare verso la parte sud della città – ha affermato l’assessore Cristina Sanzò – E’ allo studio inoltre da parte dei tecnici dell’amministrazione una ipotesi di collegamento ciclopedonale per unire le frazioni a sud con Capezzana permettendo così una più semplice e sicura possibilità di oltrepassare la declassata”.