Fa tappa in Val di Bisenzio la marcia di avvicinamento agli Stati generali della Montagna, programmati in Toscana per prossimo luglio. Per giovedì 25 febbraio, a partire dalle 14.30, è previsto un web meeting, dal titolo “In cima”, a cui sono inviati a partecipare amministratori locali, sistema delle imprese e associazioni di categoria, cooperative e associazioni di volontariato.
“È un appuntamento prezioso per il nostro territorio che si inserisce nel percorso di confronto avviato dalla Regione con i Comuni montani allo scopo di individuare bisogni e priorità delle comunità locali e di definire una nuova strategia della Toscana per la montagna”, sottolinea Primo Bosi, presidente dell’Unione dei Comuni.
Insomma l’appuntamento di giovedì servirà a raccogliere idee e proposte, ma anche per ascoltare le necessità e presentare le opportunità che caratterizzano la Val di Bisenzio. Dopo il saluto del presidente Bosi interverrà un rappresentante dell’Anci e Luigi Idili, dirigente regionale del settore Programmazione con delega alle politiche per la montagna. Sabrina Iommi di IRPET presenterà un inquadramento economico della Val di Bisenzio. A chi partecipa al dibattito è richiesto di contribuire proponendo obiettivi e iniziative concrete.
L’evento è promosso e coordinato da Anci, sportello Montagna, Regione Toscana e Unione dei Comuni della Val di8 Bisenzio.