4 Febbraio 2021

Il covid diventa un fumetto grazie ai disegni di Storai. E ci spiega come comportarci in caso di rischio contagio VIDEO e FOTO


Un fumetto ci insegna come comportarci con il covid. E’ l’idea promossa dall’Asl Toscana Centro, in collaborazione con la centrale operativa covid, e realizzata dal disegnatore pratese Niccolò Storai. Una serie di vignette vanno a ripercorrere ogni situazione potenziale con cui in questo periodo di pandemia potremmo avere a che fare. C’è il bambino che manifesta alcuni sintomi mentre si trova in classe, ci sono i genitori che rientrano nei casi di contatti stretti, la nonna che deve fare il tampone domiciliare. E poi ci sono i professionisti della sanità: operatori di call center, infermieri e medici, ognuno dei quali dà consigli su cosa fare in ogni singola circostanza potenziale.

Il fumetto anticovid è stato pubblicato sul sito dell’Asl Toscana Centro. L’idea è quello di farlo diffondere il più possibile, sia in contesti istituzionali che in luoghi privati. Un modo per fare sapere a tutti cosa fare in caso di rischio contagio. Il fumetto rappresenta anche un omaggio e un ringraziamento ai professionisti della sanità che nell’ultimo anno si sono spesi nella lotta alla pandemia. Nella speranza che anche i negazionisti possano trarre spunto dagli insegnamenti anticovid.

Nel video l’intervista a Storai

Foto e riprese video di Alessandro Fioretti