Prosegue anche a Prato la vaccinazione anti-Covid di operatori sanitari, personale e ospiti delle Rsa. Dopo l’avvio ufficiale della campagna, partita domenica 27 dicembre, si è proseguiti al poliambulatorio dell’ospedale con circa 120 somministrazioni al giorno. Qui la precedenza è stata data al personale che opera nelle aree Covid. Oggi pomeriggio le vaccinazioni si sono spostate nell’ala sud del Santo Stefano: una delle due aree di nuova realizzazione, inaugurata a Capodanno dal governatore Giani (nella foto, la vaccinazione di oggi nell’ala ospedaliera della coordinatrice infermieristica della terapia intensiva Beatrice Bettazzi).
Le vaccinazioni vanno avanti anche nelle Rsa: ad oggi, a Prato e provincia, si è arrivati ad iniettare la prima dose del vaccino a 302 fra anziani e operatori delle strutture.
Per tutti, il protocollo Pfizer prevede una seconda somministrazione dopo almeno 21 giorni dalla prima dose. L’efficacia della protezione del vaccino è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose.