18 Novembre 2020

Superbonus, ecco come funziona: alle 18 se ne parla su Tv Prato a “Sinergie110”


Superbonus, quando il fisco diventa una leva positiva per far ripartire il Paese. Il Decreto Rilancio ha dato la possibilità di ottenere un rimborso fiscale del 110% delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per lavori che aumentano l’efficienza energetica degli immobili e la loro messa in sicurezza. La sinergia tra gli attori in campo, dai cittadini ai professionisti alle banche, risulta prioritaria. Di superbonus e di sinergie si parlerà oggi pomeriggio alle ore 18 in diretta su Tv Prato durante la trasmissione “Sinergie110” condotta da Lucrezia Sandri, in compagnia di ChiantiBanca e di Confartigianato Imprese Prato.

“Si tratta di interventi di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico e installazione di impianti fotovoltaici – spiega Sergio Monnecchi, responsabile commerciale di ChiantiBanca, tra gli ospiti della trasmissione – si utilizzano le relative detrazioni in cinque quote annuali oppure si può optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito d’imposta a terzi, tra cui una banca. ChiantiBanca ha messo a disposizione una linea di finanziamento dedicata al superbonus e altre soluzioni, a seconda della dimensione dell’intervento, per la cessione del credito a Eni luce e gas o a ChiantiBanca direttamente”.

“E’ una grande opportunità che è stata data ai possessori di immobili – afferma Stefano Crestini, vicepresidente di Confartigianato Imprese Prato – e a tutti coloro che concorrono affinché questo processo si concluda in maniera positiva, quindi commercialisti, caaf e aziende che effettueranno le opere necessarie al miglioramento degli edifici. In Confartigianato le nostre aziende si sono organizzate per affrontare questa tematica e siamo pronti a dare risposte precise e puntuali a chi volesse rivolgersi a noi per avere indicazioni e spiegazioni”.