Asm al lavoro contro la zanzara tigre. Ecco i consigli per i cittadini
Decine di interventi per ridurre la presenza di zanzare. Come ogni anno, ASM – spiega un comunicato dell’azienda – è impegnata in un lavoro di monitoraggio e trattamento contro le infestazioni delle zanzare, in particolare di quella tigre particolarmente aggressiva e fastidiosa. L’azienda interviene già dalla primavera seguendo il “piano di intervento” che prevede una serie di azioni mirate, esclusivamente su aree pubbliche, per evitare il proliferare degli insetti. Di due tipi gli interventi attuati: antilarvale per prevenire lo sviluppo, adulticida per colpire le zanzare se il grado di infestazione risulta molesto.
Il lavoro di ASM – spiegano da via Paronese – comincia a marzo con il monitoraggio del territorio. Nelle caditoie vengono effettuati trattamenti solo dopo aver verificato la presenza di larve; i trattamenti vengono attuati in modo sistematico, circa una volta al mese ,e consistono nel rilasciare una compressa il cui principio attivo rientra nelle linee guida dell’Istituto superiore di sanità. Nelle gore e nei fossati il controllo è periodico, continua fino a ottobre e prevede, in caso di necessità, anche interventi adulticidi.
Monitoraggi e ispezioni particolari anche nelle aree a verde: qui i trattamenti adulticidi vengono fatti solo se ritenuti strettamente necessari e solo nei mesi più caldi, come consiglia l’Istituto superiore di sanità.
Interventi in corso. Fino al 16 agosto trattamenti adulticidi nelle aree verdi pubbliche di Tobbiana, Vergaio e Iolo. Poi l’attività proseguirà nelle zone dove il monitoraggio avrà indicato la necessità.
Giardini pubblici. Già a partire da maggio guerra senza quartiere alle zanzare con i trattamenti adulticidi. L’azione di ASM è stata a tappeto e ha interessato praticamente tutta la città, da viale Galilei a San Giusto, da Maliseti a Cilianuzzo, da La Querce a Figline, da Santa Maria a Colonica a via Pistoiese, da Ponte Petrino a San Paolo.
Caditoie. Interventi a ripetizione per ridurre lo sviluppo delle zanzare. Le caditoie sono state tutte passate in rassegna, da nord a sud e da est a ovest; quasi in tutte, antilarvale effettuato sia a maggio che a giugno e luglio. Decine gli interventi, già effettuati e previsti, ad agosto.
Gore e fossati. Trattamenti sia antilarvali che adulticida. Interventi al via a aprile e proseguiti fino a tutto luglio. Una settantina i punti sotto osservazione su tutto il territorio comunale.
. Gli interventi di ASM sono limitati alle aree pubbliche ed è importante per questo motivo la partecipazione dei cittadini sulle loro proprietà allo scopo di realizzare azioni combinate e per questo più efficaci, a beneficio di tutti. Ognuno può fare la propria parte per evitare il proliferare delle zanzare: evitare la formazione di acque stagnanti, svuotare nel terreno e non nei tombini l’acqua di sottovasi, annaffiatoi, e altri contenitori; mettere nelle vasche ornamentali pesci rossi che si cibano di larve; coprire con teli e zanzariere i contenitori di acqua; dotare di reti antizanzare anche i tombini del giardino e del cortile.