2 Novembre 2018

Sei nuovi incroci a misura di non vedente: il Comune investe sui dispositivi semaforici


La giunta, su proposta dell’assessore alla mobilità Filippo Alessi, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di ulteriori attraversamenti semaforizzati, in varie zone della città, adeguati alle esigenze dei non vedenti.
Il progetto prevede interventi di miglioramento della sicurezza stradale attraverso l’installazione di un dispositivo di richiesta di via libera all’impianto semaforico esistente e di uno di emissione del segnale sonoro di via. Il progetto prevede inoltre l’installazione e l’armonizzazione del percorso tattile per disabili visivi, l’adeguamento dei semafori e il miglioramento dell’impianto di segnaletica orizzontale e verticale esistente finalizzato ad una maggior ottimizzazione degli spazi.

Gli interventi proposti sono in intersezioni particolarmente pericolose per i disabili, o su percorsi di interesse pubblico sociale o di collegamento con uffici pubblici, tutti già segnalati anche nell’ambito del progetto “vigile in carrozzina”.
Gli incroci coinvolti sono: via Firenze – via di Gonfienti; via Roma – via G. Parini; via Strozzi – via Marini – via di Filicaia; via Pistoiese – via Valdingole; via Pieraccioli – via Matteo degli Organi – via Costa; via Liliana Rossi – via Tagliamento.
Il progetto ha un costo complessivo di 120 mila euro. Il Comune ha partecipato ad un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, nel caso in cui venga accolta l’istanza, il 50% dei costi per la realizzazione del progetto sarà a carico dello Stato. Il restante 50% invece sarà a carico del Comune.