Per i quindici anni dall’apertura della nuova Biblioteca Lazzerini nella Fabbrica Campolmi, sabato 23 novembre la biblioteca sarà animata dalle 15 in poi da iniziative per ogni fascia d’età: un pomeriggio di puro divertimento con attori vestiti da chef, piccoli teatrini delle ombre, fotografi per l’occasione e tanto altro ancora.
E per iniziare nella Hall il vero regalo di compleanno sarà proprio la Lazzerini a farlo al suo pubblico. Sì, perché regalerà una grande novità: a grande richiesta i giochi in scatola andranno in prestito gratuitamente. Dal pomeriggio di sabato 23 novembre quindi tutti utenti iscritti, oltre ai libri, gli audiolibri, i dvd, le riviste e gli e-book, potranno prendere in prestito 2 giochi in scatola alla volta per ben 14 giorni, dai classici come Risiko e Scarabeo fino ad arrivare ai party game e alle escape room. Colorati, divertenti e sociali, i giochi in scatola sono perfetti per divertirsi o sfidarsi in famiglia attorno a un tavolo, con gli amici o in coppia. Anche per un pigiama party, tra dadi e caselle colorate e soprattutto con l’arrivo del periodo natalizio.
E per l’occasione anche le Biblioteche Ovest, Nord e di Casale introdurranno il prestito dei giochi da tavolo.
E i regali non finiscono qui. Perché sabato sempre nella Hall torna l’angolo Ti dono un libro, con tanti libri di generi diversi che la biblioteca mette a disposizione gratuitamente per tutti i lettori.
Il via alle iniziative è alle ore 15 con il coinvolgente laboratorio gratuito di fotografia dal titolo 10 foto 1 storia a cura dell’Associazione culturale FuoriCampo: i partecipanti saranno invitati ad andare a caccia di storie in biblioteca per costruire un vero e proprio racconto fotografico con lo smartphone. Potranno partecipare tutti: adulti, ragazze e ragazzi dai 14 anni in su per un massimo di 20 partecipanti (minorenni accompagnati). Non è richiesta alcuna competenza, basta semplicemente prenotarsi, scrivendo a iscrizionilazzerini@comune.prato.it
Il laboratorio durerà fino alle 19 e ci si potrà divertire andando in giro per le sale a scattare, esplorare e raccontare ‘per immagini’ attraverso la fotocamera del cellulare. Le foto potranno essere utilizzate in futuro per attività promozionali della Lazzerini o dell’associazione con tanto di nome dell’autore. Per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Livi e del Convitto Cicognini la partecipazione potrà essere riconosciuta come Pcto, su accordo al momento dell’iscrizione.
Alle 16 al via il Teatro a gettoni che animerà tante sale della biblioteca, aperto a tutti e senza prenotazione, a cura dell’Associazione Kultroses
Tutti ricordiamo il juke box, o almeno sappiamo cos’era… Al suo posto metti degli attori in carne e ossa vestiti da cuoco. Al posto dei dischi metti delle poesie, dei brani tratti da libri, commedie o tragedie, canzoni e improvvisazioni teatrali. Eseguiti dal vivo e sul momento. Un menù da cui scegliere e solerti ‘camerieri’ a consigliare i ‘piatti’ più appetitosi. E invece di inserire una monetina, il pubblico potrà ascoltare i brani con un gettone speciale: il Rosino che sarà possibile ritirare gratuitamente in Hall. Ogni partecipante potrà ritirare 5 Rosini. Accanto ad ogni brano sarà infatti indicato indicato il valore equivalente, 1, 2 o 3 Rosini.
Tutti gli attori saranno riconoscibili dal tipico abbigliamento con grembiule e cappello pronti a decantare “Cibo per l’Anima” e i menù proposti da ogni chef saranno adatti a qualsiasi tipo di pubblico. Nel Teatro a gettoni il pubblico non è solo partecipe, ma è il vero regista della performance, colui che decide cosa va in scena. Il tutto durerà fino alle 18:45 con ‘la chiusura della cucina per servire un piatto speciale” a tutti gli spettatori: gli Chef-attori che prima erano sparsi per le sale si ritroveranno tutti in Hall o in Sala Attualità per una breve e divertente performance finale.
E sempre dalle ore 16 con orario continuato fino alle 19 la Sala Ragazzi e Bambini propone Gioca l’ombra e indovina la fiaba, a cura di Associazione Teatrombria ETS, per bambine e bambini dai 4 anni in su. Guardando attraverso il buco della serratura di piccoli teatrini delle ombre e azionando interruttori e semplici animazioni, i piccoli saranno invitati a fare esperienza del Teatro delle Ombre e a indovinare la fiaba rappresentata. L’attività è a ingresso libero, senza alcuna prenotazione.
Alle ore 16 al via anche la visita guidata gratuita e su prenotazione, Tesori in Lazzerini. Donne imprenditrici tra arte e moda, con focus sulla moda e uno sguardo tutto al femminile. Un affascinante viaggio attraverso cataloghi e libri illustrati per scoprire che la moda è anche una cosa serissima. Come linguaggio, fenomeno di costume e motore dell’economia. Tante curiosità sull’abbigliamento nel corso dei secoli e su alcune figure femminili che hanno legato la propria immagine alla moda. Da Eleonora da Toledo, moglie di Cosimo I de’ Medici e testimonial indiscussa delle eccellenze manifatturiere fiorentine, a Rose Bertin, modista della regina Maria Antonietta, le cui originali creazioni hanno ispirato Vivianne Westwood, un omaggio a Rosa Genoni e a Fernanda Gattinoni, due donne di carattere e brillanti imprenditrici e a conclusione, uno sguardo ad alcuni dei cataloghi più interessanti di importanti case di moda come Givenchy, Chloé, Chanel, Ferragamo, Kenzo, Gucci, Issey Miake. Prenotazion i, scrivendo a visitelazzerini@comune.prato.it
Intanto alle 17 lungo la galleria espositiva verrà inaugurata la mostra dell’artista pratese Giuliano Ciardi dal titolo Fuoco_Acqua. Trenta opere che giocano sulla materia e sulla contrapposizione/ mescolanza fuoco ed acqua. Con queste opere dove amalgama pezzi di oggetti poveri ma suggestivi, Ciardi vuole interrogare chi guarda sulla rinascita della materia tolta all’oblio, suscitare sorpresa, emozione.
Alle 19 a conclusione tutti in Sala conferenze per assistere alla premiazione di Libri Parlanti, il concorso che ha dato la possibilità di trasformare chiunque in un vero e proprio poeta impilando i libri l’uno sull’altro. Ben 57 le poesie in gara per 29 partecipanti. Verranno premiate le prime 3 classificate – in palio buoni per acquisto libri – e le poesie in concorso saranno tutte protagoniste grazie a letture sceniche.
Ingresso gratuito per tutte le attività.