Videonews

Omaggio a Metastasio: concerto celebrativo della Camerata per i 60 anni dalla riapertura del Teatro

18 Novembre 2024

In occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della riapertura del Teatro Metastasio, la Camerata Strumentale ha eseguito un concerto che ha come titolo proprio versi del poeta Pietro Metastasio: “Se resto sul lido, Se sciolgo le vele”. Coi suoi melodrammi Pietro Metastasio forgiò nella prima metà del Settecento un paradigma capace di imporsi immediatamente come sintesi perfetta fra poesia e musica. I suoi versi, intonati per più d’un secolo da tutti i compositori di teatro musicale, fecero della lingua italiana l’idioma della musica e degli affetti, condiviso in ogni angolo d’Europa, da Londra a San Pietroburgo, da Madrid a Dresda.

Il concerto ha proposto un percorso che dai più celebri compositori della prima metà del Settecento, Vivaldi, Haendel, Pergolesi, muove verso il gusto neoclassico rappresentato da Gluck e Paisiello e culmina nella seconda metà del secolo con l’arte di Mozart. Le voci di due specialisti della musica settecentesca quali il soprano Silvia Frigato e il controtenore Filippo Mineccia sono state guidate dalla competenza stilistica di un direttore d’orchestra pratese, Simone Ori.

Nel video le interviste a Massimo Bressan (presidente Teatro Metastasio) e Alberto Batisti (direttore artistico Camerata Strumentale)