Con una semplice e partecipata cerimonia presso il negozio di Montemurlo ha festeggiato i primi 50 anni di attività la “Sergio srl”, storica enogastronomia specializzata in strenne natalizie e pasquali. Uno dei due fondatori è Fiorello Fabbri, 96 anni, portati con leggerezza, saltuariamente ancora attivo dietro il banco, partigiano nella brigata Buricchi ai Faggi di Javello e memoria storica della Resistenza. Tra una bottiglia di vino, una mostarda ed un formaggio, lo si può ascoltare che racconta un aneddoto sulla guerra e sulle “missioni” portate a termine da partigiano, memorie preziose che Fiorello Fabbri ha riunito in un libro.
La Sergio srl è stata fondata nel 1974 in via Galcianese a Prato da Fiorello Fabbri e dal cognato Sergio Pratesi. Nel 2017 decisero di lasciare la sede di via Galcianese e di trasferirsi a Montemurlo per ampliare il settore della vendita al dettaglio. Attualmente il titolare è il figlio di Fiorello: Fabrizio Fabbri, sommelier e fondatore della Fisar Prato che nel negozio propone anche una selezione di vini e distillati. “Sergio” è diventato un punto di riferimento per le maggiori ditte del distretto industriale pratese che si rivolgono all’attività montemurlese per confezionare le strenne da donare ai propri dipendenti e ai loro clienti migliori.
Alla festa per i 50 anni dell’attività, il pomeriggio di sabato 9 novembre, sono intervenute varie autorità fra cui il sindaco di Montemurlo Simone Calamai e l’assessore Giuseppe Forastiero, la sindaca di Vaiano Francesca Vivarelli, l’assessore del Comune di Prato Benedetta Squittieri e l’ex sindaco Matteo Biffoni e il vicepresidente di Alia Nicola Ciolini.