C’è tempo fino al 16 dicembre per partecipare a “Oleum Nostrum 2024”, il concorso dedicato all’olio extravergine d’oliva organizzato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato. Un appuntamento fisso, ormai giunto alla sua ventunesima edizione, che vuole valorizzare una delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio: l’olio. Al concorso potranno partecipare imprese sia del territorio della provincia di Pistoia che della provincia di Prato.
Per partecipare le aziende dovranno inviare la domanda entro il 16 dicembre. I campioni di olio potranno essere consegnati successivamente, alla sede di Prato o di Pistoia della Camera di commercio, a partire dal 2 gennaio 2025 e non oltre il 13 gennaio 2025.
I campioni di olio ammessi al concorso saranno sottoposti a un esame organolettico da parte di un Comitato Professionale di Assaggio degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini, fra questi saranno scelti i migliori oli che parteciperanno alla fase finale della selezione. Il vincitore fra i finalisti sarà decretato in occasione della cerimonia di premiazione del concorso che si terrà entro la fine di febbraio 2025. La partecipazione al concorso è gratuita. Il regolamento del concorso e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito camerale a questo link.