31 Ottobre 2024

Il questore chiude 3 locali per motivi di sicurezza

La sospensione va dai 7 ai 30 giorni. I motivi: liti fra avventori sotto effetto di alcol e alcolici somministrati a minori


Tre locali sono stati chiusi temporaneamente dal Questore per motivi di ordine pubblico. Il provvedimento, ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico di sicurezza, intende impedire il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale.
Il primo esercizio, a Grignano, è stato chiuso per 20 giorni a seguito di una lite iniziata all’interno del locale fra tre uomini italiani ed uno marocchino. L’alterco fra i quattro, i quali sotto l’effetto di alcol si sono presi a pugni, è proseguito in strada dove la polizia li ha identificati appurando che erano stati responsabili di altri reciproci dissidi in passato.
Il secondo provvedimento di sospensione, della durata di 30 giorni, è stato notificato ad un locale di via Tasso, dopo gli interventi dei carabinieri per liti ed aggressione fra avventori, con feriti.
La terza misura interdittiva firmata dal questore de Lorenzo riguarda un bar del centro che – come riscontrato dalla polizia municipale e dalla squadra di polizia amministrativa della Questura – ha somministrato bevande alcoliche a minori e che resterà chiuso per una settimana.
Provvedimenti simili sono allo studio per altri episodi avvenuti di recente in città. La Questura fa sapere che sono in corso ulteriori accertamenti, in ordine ad alcuni locali gravati dell’articolo 100 del Tulps, tesi a chiedere al sindaco di valutare l’opportunità di revocare la licenza rilasciata dal Comune.