Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto ad effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach Tommaso Della Rosa che ricoprirà questo ruolo in vista della prossima partita in programma domenica alle ore 20 al PalaCarrara contro la Unahotels Reggio Emilia. Contestualmente il club è al lavoro per individuare un ulteriore allenatore che completerà lo staff tecnico assieme a Giuseppe Valerio.
.
LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI
.
La storia che porta Tommaso Della Rosa sulla panchina di Pistoia come capo allenatore inizia a Cremona, più precisamente al PalaRadi. La sostituzione Rowan-Della Rosa, Gianluca ovviamente, crea una crepa insanabile tra presidenza e allenatore. Da quel momento in poi coach Dante Calabria si allontana un passo alla volta dal suo ruolo lasciando la barca nelle mani del suo staff e del presidente tuttofare Ron Rowan. Contro Venezia a ricoprire il ruolo di head coach tocca a Beppe Valerio ma i timeout e le sostituzioni sono tutte decise dal patron che viene infatti ripreso dalla USAP di aver oltrepassato il limite a lui consentito. Il Marine si scusa dicendo che stava traducendo i concetti di Beppe Valerio a causa del suo inglese poco fluido. Il capitolo successivo sono delle conferenze di ben pochi contenuti e tante facce perplesse. Prima di Varese però Dante Calabria tranquillizza tutti affermando che “Il passato è passato”.
I fatti però, come spesso accade, fanno capire tutt’altro dato che a Varese l’allenatore italo-americano va a sedersi in panchina lasciando tutta l’incombenza della partita a Della Rosa senior che si sbraccia e riprende i suoi con una grinta tipica di chi ha il biancorosso nelle vene. Nei secondi 20′ Calabria si alza in piedi con una verve che non appartiene affatto a un head coach che deve guidare la squadra verso una rimonta. Nel post gara però torna a gettare acqua sul fuoco dicendo che era stato deciso da tutto lo staff di far guidare la squadra a Tommaso Della Rosa nel primo tempo.
Dopo qualche giorno di assenza in palestra per Dante Calabria (“per motivi di salute” si legge nel comunicato) la società Estra Pistoia Basket fa uscire una comunicazione ufficiale per promuovere Tommaso Della Rosa a capo allenatore visto l’incombente impegno di Reggi Emilia. Tutto tace dunque sulla situazione di coach Calabria che però sembra ormai definitivamente fuori dai giochi.