Sabato 26 ottobre chiude definitivamente la Libreria Cattolica. La notizia era già stata annunciata mesi fa e adesso siamo arrivati al giorno di chiusura. Aperta da 65 anni, il 31 maggio 1959, negli ambienti di Palazzo vescovile, la libreria si affaccia su piazza Duomo ed è la più antica della città.
La decisione che ha portato la diocesi a porre fine a questa esperienza, arriva dopo una lunga riflessione e dopo aver pensato a diverse soluzioni per garantire una eventuale prosecuzione delle attività. Ma ogni ipotesi si è rivelata insostenibile. Le criticità della Libreria Cattolica vengono da lontano e hanno subito una accelerazione durante la pandemia. Certo è che questo negozio inserito nel cuore della città e della diocesi ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per la comunità pratese, che qui ha acquistato non soltanto libri, ma anche statuine del presepe, rosari, santini e oggettistica religiosa.
Non solo, la Libreria era un punto di riferimento per i lettori e gli abbonati di Toscana Oggi per l’acquisto del giornale o per il rinnovo dell’abbonamento. Questo ultimo servizio non verrà meno, perché passerà al Museo dell’Opera del Duomo. Sarà dunque ancora possibile acquistare una copia di Toscana Oggi o rinnovare la sottoscrizione annuale dalla biglietteria del Museo, con ingresso dal campanile della cattedrale. Questi gli orari: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 17. La domenica dalle 13 alle 17.