Ai Ciliani nasce Beste Lab, l’accademia per formare i nuovi artigiani dell’abbigliamento
La nuova avventura imprenditoriale di Giovanni e Matteo Santi, che darà una risposta alla carenza di figure professionali nel distretto. E' nella ex sede della Croce Rossa
Un’accademia per formare internamente nuove figure professionali del settore moda e abbigliamento: è la risposta che i fratelli Giovanni e Matteo Santi danno al problema della carenza di addetti nel distretto, soprattutto tra i giovani. La nuova avventura imprenditoriale, che si aggiunge alla sede di Cantagallo (Beste) e a quella in via Bologna (Beste Hub), si chiama Beste Lab e si svilupperà nell’edificio di via Ciliani precedentemente sede di una pettinatura del gruppo Ilcat e poi della Croce Rossa. L’immobile è stato preso in locazione dai fratelli Santi, che al momento stanno portando avanti alcuni interventi di adeguamento della struttura alle funzioni che ospiterà.
Il nuovo Beste Lab, infatti, non ospiterà solo la scuola per addetti del settore abbigliamento. L’immobile si estende su 5mila metri quadrati: al piano terra sono situati il magazzino e la logistica della divisione abbigliamento, già operativo. Il primo piano sarà dedicato, appunto, alla formazione, che sarà gestita da Accademia holding in collaborazione con Its Academy Mita del Pin e sarà attiva da gennaio. All’ultimo piano sono in via di ultimazione e tra meno di un mese si attiveranno due laboratori di confezione, taglio e cucito a servizio di altrettante maison del lusso, Brunello Cucinelli e Lvmh. “La sfida è quella di avere in un unico ambiente l’attività lavorativa e quella formativa per i futuri artigiani del comparto abbigliamento”, ha detto Matteo Santi.