Con un blitz iniziato verso le 7 è stata sgomberata l’ex agraria di piazza del Mercato nuovo, da tempo rifugio di sbandati. L’immobile abbandonato e in stato di degrado, ha una superficie di circa 5mila metri quadrati. All’intervento hanno preso parte decine di uomini delle forze dell’ordine: polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale, oltre ad alcune ambulanze arrivate in caso di bisogno. Presente anche personale dei vigili del fuoco.
All’interno dell’immobile sono state trovate due persone che avevano occupato abusivamente la struttura. Sono state accompagnate per accertamenti in questura e al comando della municipale. Entrambi sono stati denunciati.
Una ventina invece i giacigli trovati, segno che l’edificio solitamente è utilizzato da numerose persone. Durante il controllo non è stata trovata droga.
I residenti della zona da tempo avevano segnalato, anche attraverso degli esposti, l’occupazione abusiva della struttura e il viavai continuo di persone, oltre al degrado e ad episodi di microcriminalità.
L’intervento delle forze dell’ordine è stato pianificato dalla prefettura in accordo col Comune, che aveva inserito l’immobile di piazza del Mercato nuovo tra gli edifici abbandonati da monitorare in quanto divenuti rifugio di sbandati.
Al blitz ha assistito anche la proprietà dell’immobile, che si è adoperata per chiudere i varchi aperti dagli occupanti abusivi sia nella recinzione che nella parte muraria dell’edificio.
I proprietari già in passato avevano provveduto a murare gli accessi alla struttura, intervento poi vanificato dagli occupanti.
Per l’edificio esiste un piano attuativo di recupero in itinere presentato dai proprietari al Comune per realizzare abitazioni, uffici e servizi, ma al momento non è stata trovata l’intesa sulla viabilità d’accesso.