9 Ottobre 2024

Altra frana sulla SR 325: chiuso un tratto sul versante emiliano

Il distacco è avvenuto in località Rasora a Castiglione dei Pepoli: ecco le modifiche alla viabilità e al trasporto scolastico


A seguito della frana che questa mattina ha interessato il Comune di Castiglione dei Pepoli, dopo il bivio per località Rasora, facente parte della Città Metropolitana di Bologna, è stata predisposta la chiusura al traffico della SR325, nel tratto dell’Emilia Romagna, in entrambi i sensi di marcia.

La chiusura avrà effetto a partire da località Rasora in direzione di Castiglione dei Pepoli.

Si segnalano i seguenti percorsi alternativi:

· La località Rasora è raggiungibile tramite il tratto toscano

· I mezzi pesanti possono accedere a Castiglione dei Pepoli esclusivamente tramite l’Autostrada A1, con uscita a Badia

Autolinee Toscane informa che a causa della frana, il servizio della linea 214 è attualmente limitato alla località Ponte di Rasora. Il tratto di strada, sul versante emiliano e di competenza della città metropolitana di Bologna, è stato chiuso in entrambe le direzioni ed impedisce di percorrere il tratto da Ponte di Rasora a Castiglione dei Pepoli. Autolinee Toscane, di concerto con gli enti locali, sta seguendo gli sviluppi. Eventuali modifiche del servizio avverranno sulla base del ripristino e riapertura della viabilità e sulla base delle decisioni che verranno prese dagli enti locali negli appositi tavoli tecnici. Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.

Il trasporto scolastico 

Gli studenti della Val di Bisenzio che frequentano l’istituto “Caduti della Direttissima” di Castiglione dei Pepoli in possesso dell’abbonamento ad Autolinne Toscane, già da domani, 10 ottobre, potranno utilizzare il treno e bus dedicati.
Al mattino potranno usare il treno 17806 per Bologna che parte da Vaiano alle 6.53 e da Vernio alle 7.01 e arriva a San Benedetto alle 7.11. Qui troveranno i bus di TPER che li porteranno a Castiglione.
Per il ritorno. Chi esce alle 14 troverà di nuovo i bus per la stazione di San Benedetto e potrà salire sul treno 17831 delle 14.47 per Prato che arriva a Vernio alle 15.56 e a Vaiano alle 15.06. Chi invece esce alle 16 salirà sul pullman e potrà poi prendere il treno 17837 per Prato che parte alle 16.47 e arriva a Vernio alle 16.58 e a Vaiano alle 17.10.
Da parte dei Comuni della Val di Bisenzio c’è la massima attenzione e impegno per fronteggiare l’emergenza in collaborazione con le strutture tecniche della Regione Toscana.