4 Ottobre 2024

Da domani la Visitazione torna visibile al pubblico

Custodita momentaneamente nella Villa Medicea di Poggio a Caiano. Si potrà ammirare da martedì a domenica (8,30-12,30 e 14,30-15,30) con prenotazione obbligatoria e gratuita.


Terminati i lavori di allestimento e realizzazione della teca protettiva la Visitazione del Pontormo, trasferita di recente dalla Pieve di Carmignano attualmente inagibile, alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, da domani sarà nuovamente esposta al pubblico nella Sala del Fregio. La Visitazione si potrà ammirare da martedì a domenica (dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 15,30) con prenotazione obbligatoria e gratuita. Domenica 13 ottobre la villa sarà aperta anche in orario serale con visite accompagnate (con prenotazione obbligatoria) alle 20, 21 e 22. La pala della Visitazione raffigura l’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta, narrato nel Vangelo di Luca.
La Direzione generale Musei ha stanziato un finanziamento di 35mila euro a favore della Direzione regionale Musei nazionali della Toscana per tutte le operazioni legate all’allestimento della Visitazione nella Sala del Fregio della Villa di Poggio a Caiano e all’adeguamento delle condizioni microclimatiche.
Nella sala della Giostra del Comune di Poggio a Caiano, che ha fornito anche un importante contributo economico per il trasporto, la movimentazione della Visitazione e la realizzazione della sua teca protettiva, hanno trovato ospitalità e sono esposte da settembre le altre pale d’altare provenienti dalla Pieve di San Michele a Carmignano.

“L’intesa tra gli istituti competenti del Ministero della Cultura, la Diocesi di Pistoia e la Parrocchia di Carmignano, e i Comuni – dice Stefano Casciu, direttore regionale Musei nazionali della Toscana – ha prodotto un risultato di cui siamo molto soddisfatti: esporre il celebre capolavoro del Pontormo nelle condizioni di massima sicurezza ed accessibilità, nella Villa che fu di Lorenzo il Magnifico”.

“Come Comune di Poggio a Caiano non possiamo che dirci orgogliosi di aver realizzato un’operazione culturale così importante – sottolinea l’assessore alla cultura Diletta Bresci – Le opere arrivate a Poggio a Caiano vanno ad accrescere il lustro del nostro territorio e vanno ad arricchire il nostro già vasto patrimonio artistico e culturale. Una grande soddisfazione per noi che deriva anche dal fatto che la Visitazione e le pale d’altare sono rimaste all’interno dei Comuni medicei, quello che possiamo definire il loro habitat naturale”.