Ancora sacchi neri abbandonati dei fossi fra Iolo e Tavola
E' successo in via Nebbiaia e via delle Risaie, dove l'8 settembre scorso gli scarti tessili fecero da tappo allagando un'azienda agricola
Ancora sacchi neri, contenenti rifiuti tessili, gettati nei fossi fra Iolo e Tavola. Queste foto scattate stamani, documentano la situazione di via delle Risaie e via di Nebbiaia, dove nel complesso sono stati abbandonati circa 25 sacchi.
Nel pomeriggio, dopo le segnalazioni dei residenti alle autorità, i rifiuti sono stati rimossi.
Il fenomeno del conferimento abusivo degli scarti di confezione è presente da anni in varie parti della città, compresa questa dove è presente il più grande distretto cinese del pronto moda d’Europa. Negli ultimi tempi si assiste ad una recerudescenza proprio nelle strade e nei campi delle due frazioni e al danno ambientale si aggiunge l’aggravamento del rischio idrogeologico di una zona caratterizzata dalle acque basse.
L’8 settembre scorso l’azienda agricola Le Risaie subì danni per migliaia di euro conseguenti al deterioramento del foraggio, a seguito dell’allagamento dei campi. In quella circostanza il reticolo dei fossi affluenti del canale Filimortula collassò. A causare l’esondazione – secondo quando denunciato da Coldireti – furono decine di grandi sacchi neri gettati nei fossi, che hanno finito per intasare il ponticello dove sotto passa il canale.
Stamani negli stessi fossi di via delle Risaie, ma anche sul lato opposto della tangenziale, nei pressi di via di Nebbiaia, il problema si è riproposto.