Prato si arrampica alla bella. Sarà gara tre a decidere chi tra la squadra di D’Onofrio ed il Putsch Meniconi Poggibonsi approderà alle semifinali. All’andata Prato non aveva giocato ed i senesi avevano ottenuto un comodo 3-1, al ritorno gara ribaltata. Poggibonsi in grande difficoltà, tranne nella parte iniziale del primo set, e Prato sul velluto. Inutile commentare una gara a senso unico. Bravi i ragazzi di D’Onofrio a gestire il nervosismo iniziale ed a ritrovare grinta, determinazione e voglia e sotto con la bella. Una gara tre aperta e tutta da giocare.
1° set: Prato con Carovani e Banchi in diagonale, Baronti e Gori al centro, Magnini e Pini di banda e Alessi libero. Risposta di Poggibonsi con Cinotti in regia, Masi opposto, Gasparri e Malcuori di banda, Corsani e Bruchi al centro e Reali libero. Prato subito deciso ed a strappare con determinazione diverse da gara uno (7-4). Prato, però, anche poco costante e con due errori consecutivi ed un muro subito a riportare sotto Poggibonsi (8-7). L’ace di Gasparri valeva la parità, il suo errore il nuovo vantaggio Prato. Ace di Pini e squadra di D’Onofrio ancora al break. Baronti in primo tempo ed errore di Masi (12-9). Due ricezioni sbagliate ed ospiti di nuovo a contatto. Equilibrio contrassegnato da errori e da un gioco poco spettacolare. Prato tornava sopra con un bel colpo di Pini (16-15). Due errori dei ragazzi di D’Onofrio, però, regalavano il sorpasso agli ospiti (16-17). Un’invasione portava la Putsch Meniconi al primo mini break (17-19) e D’Onofrio al tempo. Magnini in pipe accorciava, Banchi siglava la parità. Tempo per Tordini. Al ritorno in campo Magnini, mani e out, riportava sopra il Prato ed il muro di Banchi valeva il 21-19. Dentro Burresi al servizio. Banchi inventava in collaborazione con Carovani il 22-20. Martinengo dentro per Baronti al servizio e subito ace del numero quattro di casa. Sul 23-20 time out Tordini. Dentro Gelli ad alzare il muro. Banchi metteva giù il 24-21. Chiudeva lo setsso Banchi con un ace millimetrico.
2° set: primo punto pratese per Gori in primo tempo lungo. Inizio, comunque, equilibrato e Banchi e Magnini a trovare il primo break (6-2). Pini in parallela metteva giù il 7-2 e Tordini si rifugiava in time out. La pausa non interrompeva il grande turno di servizio di Magnini che trovava subito l’ace. Dentro Giolli e Gelli per Cinotti e Corsani. Dentro anche Berrettini ma Prato sull’11-2 con tocco di Gori a rete. La squadra di D’Onofrio sembrava aver rotto il ghiaccio e la tensione, Poggibonsi sembrava aver perso contatto con la gara. Prato a più nove (14-5). Ritornavano in campo Cinotti e Corsani. Banchi a segno in diagonale per il 16-5. Sul 17-6 dentro Martinengo per Baronti al servizio. Livello di gioco non clamorosamente migliorato ma Prato che, almeno, contiene gli errori e tanto basta. Tordini chiamava tempo sul 20-7. Ospiti in ambasce e Prato a chiudere in tranquillità.
3° set: il terzo parziale iniziava con le formazioni di partenza in campo per entrambi gli allenatori. Inizio lento da ambo le parti. Muro di Carovani per il 3-1. Banchi ed ancora Carovani combinavano per il più tre Prato. L’opposto di casa trovava l’ace sporco del 5-1 e Tordini parlava con i suoi. Carovani alzava ad una mano per il 6-2 dei ragazzi di D’Onofrio. Gori, dopo una lunga azione e tante difese di Prato, portava i suoi sul 9-2 in primo tempo. Gran colpo di Pini per il 10-3. Masi out, Pini block out e squadra di casa sopra 12-3. Doppio cambio per Tordini. Banchi a passare in diagonale per il 14-5. Prato poi sul 20-6 con una grande punto di volontà di Banchi. Dentro Martinengo. Baronti all’ace e Prato 23-7. Dentro Giovannetti. Muro di Magnini (24-7). Chiusura con errore ospite.
Sabato alle 18.00 gara tre al Palasport di via Bernino di Poggibonsi.
Le gare play off del 14 maggio
Olimpia Po.li.ri. – Baglini Group Migliarino 2-3
Grandi Turris Pisa – Volley Arezzo 3-2
Euronavi Camaiore – Unione Pall. Scandicci 3-1
Putsch Meniconi Poggibonsi – Volley Prato 3-1
Il programma di gara due dei play off (18/05):
Baglini Group Migliarino Olimpia Po.li.ri.
Volley Arezzo – Grandi Turris Pisa
Unione Pall. Scandicci – Euronavi Camaiore (19/05)
Volley Prato – Putsch Meniconi Poggibonsi 3-0