Lo chiedono da anni ma finora – lamentano – non si è mosso nulla. I residenti di via delle Fonti tornano a puntare l’attenzione sulla sicurezza della strada.
Nel mirino c’è il ponte che attraversa l’autostrada. Un ponte stretto, per il quale esiste un limite di 30 chilometri orari e un divieto di transito per i camion superiori a 3 tonnellate e mezzo. Divieti che vengono spesso inosservati. Di frequente si vedono grossi camion percorrere il ponte e a volte – raccontano i residenti – quando due autoarticolati si incrociano, passare diventa un problema. Come se non bastasse – soprattutto di notte – il ponte viene utilizzato anche dai pedoni. Non essendoci il marciapiede finiscono per camminare lungo la carreggiata, con i rischi che ne conseguono. Ma anche per chi deve attraversare la strada non mancano i problemi. Le strisce pedonali sono state posizionate a pochi metri dalla curva a ridosso del ponte, così attraversare diventa rischioso, perché non si vedono bene i veicoli che sopraggiungono. Come se non bastasse lo spazio davanti alla fermata dell’autobus quando piove si allaga e i marciapiedi davanti alle abitazioni sono pieni di buche perché diventano luogo di parcheggio per i camion.
I residenti chiedono che si possa rialzare l’attraversamento pedonale per diminuire la velocità delle auto e agevolare l’attraversamento dei pedoni e che si renda percorribile la vicina via di Maiano, che collegherebbe via delle Fonti a via Berlinguer deviando così il traffico dei mezzi pesanti