24 Settembre 2010

Gli editoriali più importanti di Alberto Migone


Si tiene oggi la presentazione pratese del libro «Testimoni nel quotidiano» che raccoglie gli editoriali più importanti scritti da Alberto Migone, compianto direttore del settimanale Toscana Oggi.

L’appuntamento è per le ore 18 nel salone vescovile. Parteciperanno il Vescovo Simoni e il direttore Andrea Fagioli. Tre dei più noti alunni che Migone ebbe nella lunga esperienza di docente allo Scientifico Cicognini porteranno la loro testimonianza: il prof. Maurizio Fioravanti, presidente del Pin di Prato e docente di Storia del diritto all’Università di Firenze; il prof. Roberto Bencini, preside del secondo Circolo didattico di Prato, già vicesindaco di Prato; Cristina Pacini, imprenditrice, rappresentante del Movimento per la vita.

Migone, definito dal Vescovo Simoni «una delle migliori e delle più meritevoli figure del cattolicesimo contemporaneo, non solo fiorentino e toscano, ma anche italiano», ha avuto da sempre un legame particolare con Prato. Per quindici anni, dal 1963 al 1978, ha insegnato lettere e latino al Cicognini, prima di diventare, nel 1983, primo direttore di Toscana Oggi. E proprio la Diocesi di Prato, insieme a quella di Firenze, è la fondatrice del giornale. Fraterno e di stima il rapporto di amicizia che Migone ha avuto con i vescovi di Prato, prima con mons. Fiordelli e poi con mons. Simoni, con il quale ha condiviso l’esperienza del Collegamento sociale cristiano.