23 Settembre 2024

I Dragons avanti in Coppa Toscana, vittoria 84-69 con la Juve Pontedera

Nel prossimo week end, secondo turno per i lanieri che se la vedranno con la vincente di Sancat-Don Bosco. Il campionato partirà invece il 6 ottobre alle Toscanini


Pre-season finita per il basket. Se in serie A si gioca la supercoppa, in Toscana è iniziata la coppa di categoria per le squadre di serie C, torneo intitolato allo storico General Manager dell’Olimpia Pistoia Alfredo Piperno. Alle Toscanini, arriva la Juve Pontedera, in una manifestazione che vede al via 16 squadre con primo turno in gara secca ad eliminazione diretta con l’obiettivo di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro al posto del Costone Siena. Gara equilibrata con il primo quarto che termina 20-20. Alla ripresa del gioco, Pontedera prova uno strappo ma il Prato pareggia 31-31 a -4′ dalla seconda sirena. La tripla di Salvadori consente ai rossoblù di andare poi sul +3. Il lungo pratese si ripeterà poco dopo, consentendo alla squadra di coach Marco Pinelli di andare al riposo sul 40-34. L’asse Regoli-Lucchesi regala in apertura di tempo il 40-43 per gli ospiti, costringendo Marco Pinelli a chiedere time-out. La tripla di Berni però pareggia il conto (45-45) dopo un ottimo rientro sul parquet dei rossoblù. Nessuno scappa via però e alla fine del terzo quarto i Dragons sono avanti di poco, 55-52. La Juve riprende i pratesi e deve pensarci Manfredini da fuori a fermare un parziale ospite che si stava facendo pericoloso. Dal perimetro, anche Iardella si fa pericoloso e i Dragons vanno sul +8. La squadra di Alessandro Becagli si aggrappa alla partita con tutte le proprie forze ma le triple di Berni e Smecca portano i Dragons in vantaggio con la doppia cifra 3’06” (+13 a 180″ dalla fine, 74-61). La Juve in attacco affretta il tiro, la difesa laniera sporca i tiri pontederesi. Smecca ha la mano calda e una nuova sua tripla al 38′ porta i Dragons alla seconda fase allungando imperiosamente, con il festival del tiro da oltre 6,75 che è proseguito anche dopo. Risultato finale 84-69. Ecco il tabellino dei Dragons: Manfredini 16, Marini 2, Sangermano ne, Iardella 8, Banchelli 2, Magni 16, Staino 6, Berni 15, Smecca 9, Salvadori 10, Torrini ne, Settesoldi ne.

Nel prossimo week end, secondo turno per i lanieri che se la vedranno con la vincente di Sancat-Don Bosco in programma in serata. Il campionato partirà invece il 6 ottobre alle Toscanini alle 18 con la gara interna col Cus Firenze.

Le dichiarazioni posta gara di coach Marco Pinelli: “Ci tenevamo a partire bene davanti al nostro pubblico, al nostro settore giovanile, numeroso in tribuna assieme a molte famiglie . Questo uno degli obiettivi stagionali: portare i nostri ragazzi e le loro famiglie ad ogni gara alla Toscanini a tifare Dragons, vogliamo che la città si senta Dragons, a far parte del Sistema. Una partita quella di sabato che ci ha riservato un primo quarto nel quale abbiamo avuto difficoltà a frenare l’energia di Pontedera. Stiamo lavorando per ricercare un’identità di gioco, una personalità di squadra che ci permetta di attutire certi passaggi a vuoto. Però è altrettanto vero che abbiamo avuto un atteggiamento sempre positivo e propositivo, cercavamo quella quantità e voglia mostrati in allenamento, come accaduto poi da inizio terzo quarto in crescendo fino all’ultimo periodo dove siamo riusciti a fare quanto eseguito in fase difensiva la sera precedente in allenamento. Bene l’atteggiamento e la voglia di aiutarsi e divertirsi attraverso il gioco corale e nel tenere a freno l’intensità e il perimetro dei nostri avversari. Anche sulla doppia cifra di vantaggio, conoscendo il loro modo di giocare, era prevedibile che avrebbero ulteriormente alzato i giri.
L’importante è non aver perso mai la fiducia, anche in fase di affaticamento e aver ritrovato quella cattiveria agonistica che è servita per creare lo strappo giusto nel momento decisivo e portare a casa la vittoria”. Sabato prossimo appuntamento sempre alle Toscanini alle 18.30 (da definire comunque) contro Sancat Firenze che ha battuto 69-54 il Don Bosco Livorno: “Sabato sarà un altro bel test – prosegue Pinelli – l’obiettivo sarò il solito, alzare i giri del motore, continuare a crescere, in termine di condizione e forze fisiche e mentali. Queste due partite di coppa dopo le amichevoli serviranno ad arricchire il nostro precampionato, il nostro vissuto di squadra. Stiamo costruendo le basi di squadra, il nostro DNA ancora più consistente. Sin dalla prima giornata di campionato con CUS Firenze saremo chiamati a rispondere sempre. Un inizio positivo nel suo complesso, avanti cosi”.