Buona l’edizione “zero”: successo del Mortadella Prato Days
La manifestazione, promossa da Confartigianato assieme a 5 aziende produttrici, dal prossimo anno diventerà un appuntamento fisso
Un “numero zero” carico di promesse per le prossime edizioni. Il Mortadella di Prato Days ha infatti suscitato interesse tra i pratesi nella due giorni organizzata, venerdì 13 e sabato 14 settembre, da Confartigianato Imprese Prato col patrocinio di Comune e Provincia di Prato e la collaborazione di Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, di Casotto Atipico e Terra di Prato.
Ieri, 13 settembre, l’apertura dell’iniziativa al Giardino Buonamici con la presentazione dei produttori (Fratelli Conti Orlando e Carlo; Macelleria Marini di Marco Marini & C.; Salumi Mannori; Tradizione Salumi di Ivan Magni; Salumificio Ro.Ma.) e del libro “La Mortadella di Prato” di Francesco Bernocchi. Quindi la degustazione offerta ai presenti. Presenti, oltre ai produttori, l’assessora al Turismo, Chiara Bartalini, e il segretario generale di Confartigianato Imprese Prato, Davide Majone.
Stamani chiusura in bellezza della manifestazione in piazza del Mercato Nuovo nell’ambito di Terra di Prato, dove la mortadella ha riscosso grande interesse, alla presenza dell’assessora allo sviluppo economico, Benedetta Squittieri.
Uno dei cinque produttori ha inoltre presentato una novità assoluta: una rivisitazione della Mortadella di Prato realizzata con soli carni maremmane: una innovazione che verrà ufficialmente presentata prossimamente.
Un primo appuntamento quindi che apre le porte alle prossime iniziative che vedranno protagonista questo prodotto tipico pratese, unico ad aver ottenuto la denominazione geografica protetta (IGP).