Il festival Settembre Prato è Spettacolo si sposta a Villa Guicciardini nel Comune di Cantagallo. Ad esibirsi questa sera, mercoledì 11 settembre, alle ore 21 nella splendida dimora storica di Usella i Perturbazione e Nada con “La buona novella” di Fabrizio De Andrè. L’omaggio della band piemontese entra con molto rispetto e in punta di piedi nelle canzoni del capolavoro di De André, cercando di dare la propria versione con estrema umiltà.
Si tratta dell’evento conclusivo del TuttoèVita Fest, che è iniziato il 7 settembre nel borgo di Mezzana. Il ricavato della serata andrà infatti proprio a sostegno del progetto del Borgo Tutto è Vita. Per chi vuole, su prenotazione sarà possibile gustare prima del concerto (ore 20.00) un buffet vegetariano negli annessi immersi nel verde del parco della Villa Guicciardini.
I Perturbazione pubblicano per Warner Music Italy nel 2024, in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, la loro rilettura live de La Buona Novella. Alla pubblicazione segue un tour della storica band pop rock torinese: in cui viene reinterpretato integralmente il concept album di De André. Un omaggio all’eredità musicale di uno dei più importanti artisti italiani di tutti i tempi, accompagnati da un’ospite d’eccezione, Nada. La decisione del gruppo di incorporare le canzoni dentro il suo stile unico e inconfondibile aggiunge una dimensione nuova al lavoro originale, senza però sacrificare il messaggio e la profondità delle composizioni di De André, che possono essere apprezzate sia dagli estimatori del cantautore genovese sia dai chi segue e apprezza i Perturbazione. La buona novella, quarto album di De André del 1970 ispirato ai Vangeli apocrifi, è considerato il suo concept album più riuscito, caratterizzato da un grande impatto e spessore musicale grazie alle influenze folk e alle orchestrazioni di Gian Piero Reverberi. Nel rispetto del progetto iniziale, ma riarrangiando il disco e le singole canzoni per la messa in scena live, i Perturbazione creano così un concerto dove l’intensità delle parole di Faber e il suono del quartetto piemontese donano una nuova luce all’intera opera. Si uniscono così metaforicamente le voci di un artista immortale e di una band, ormai classica anche se di epoca moderna, della scena nazionale.
I posti per la cena più concerto sono disponibili al link: https://www.ticketone.it/event/la-buona-novella-villa-guicciardini-18932719/; solo concerto https://www.ticketone.it/event/la-buona-novella-villa-guicciardini-18932380/