11 Settembre 2024

Metrotram Prato-Firenze, nuovo passo avanti: la Regione modifica la legge per presentare istanza finanziamenti nazionali

Marco Martini (Pd): “Atto importante e fondamentale per proseguire il cammino verso la progettazione”.


«Un atto importante, che costituisce un nuovo passo in avanti verso la realizzazione del Metrotram tra Prato e Firenze. Una modifica di legge che si è resa necessaria per consentire alla Regione di partecipare all’avviso pubblico del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la presentazione di istanze ai fini della programmazione degli interventi finanziabili dallo Stato in via ordinaria nel settore del Trasporto Rapido di Massa».

Lo dice Marco Martini, consigliere regionale Pd, commentando l’approvazione della Legge “Disposizioni in materia servizi di trasporto pubblico locale a guida vincolata e in sede propria interprovinciali, diversi da quelli ferroviari” avvenuta ieri in aula.

Con questa modifica di legge, la Regione si “appropria” della competenza per l’esercizio delle funzioni relative al sevizio di trasporto che interessa i territori di province diverse, proprio per partecipare all’avviso del ministero per la concessione dei finanziamenti.

«Sono molto soddisfatto per questa decisione – aggiunge Martini – e ringrazio il presidente Giani, l’assessore Baccelli e la commissione Trasporti, guidata da Lucia De Robertis, per aver dato seguito velocemente agli impegni presi a seguito della sottoscrizione dell’“Accordo di Programma per l’estensione del sistema tramviario fiorentino nell’area metropolitana e il collegamento infrastrutturale metropolitano fra le Città di Firenze e Prato”. Ora – conclude il consigliere regionale – mi auguro che questo progetto, così importante per la mobilità nell’area Prato-Firenze, possa proseguire il suo iter con pieno successo, avendo, anche per gli aspetti di sostenibilità ambientale, tutte le caratteristiche per accedere ai finanziamenti statali».