Sarà riaperto domani alle 17 il tratto di via Pistoiese tra via di Montemurlo e via Palarciano, in corrispondenza del cosiddetto Pontetorto, chiuso al transito dal 26 agosto per i lavori di posa delle tubature del nuovo acquedotto eseguiti da Publiacqua con il finanziamento del Pnrr. Le opere sono terminate con qualche giorno di anticipo anche per ridurre i disagi per la viabilità e per i residenti di Viaccia, soprattutto per il trasporto pubblico.
Nei giorni scorsi il Coordinamento Cittadini per Viaccia aveva denunciato l’assenza di una mobilità alternativa da parte di Autolinee Toscane e il “disinteresse per qella fascia di persone, anziani e ragazzi, che non disponendo di mezzi propri si trova a non poter raggiungere il centro se non chiedendo aiuto a vicini e amici”.
Il Coordinamento aveva inoltre chiamato in causa l’amministrazione Comunale, anche per aver deciso di “convogliare il traffico pesante in direzione Montemurlo, su una strada molto stretta, quando sarebbe stato opportuno predisporre delle segnalazioni per deviarlo su Via Melis”.
Il Comune fa sapere che a partire da lunedì 16 settembre alle 9, per non collidere con l’orario di ingresso per il primo giorno di scuola, le lavorazioni per gli allacciamenti riprenderanno senza necessità di chiudere la strada o con apertura a senso unico alternato se necessario.